ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per l'inno di Mameli-Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da maggioranza liste: la nota Agcom-Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"

Pasqua: a tavola trionfa la tradizione

Condividi questo articolo:

Sulla tavola di Pasqua trionfera’ la tradizione: in tanti serviranno le ricette della nonna, rivisitate, e piatti preparati con prodotti locali

Sulle tavole del pranzo di Pasqua trionfa la tradizione. I menù abbonderanno di portate preparate con le ricette della nonna e con gli ingredienti del territorio. A dirlo sono, tra gli altri, gli schef Filippo La Mantia o Emanuele Ciocca, intervistati insieme ad altri 100 colleghi per uno studio promosso dall’Osservatorio sulle tendenze alimentari ‘Polli Cooking Lab’.

E così, rifacendosi alla tradizione della Pasqua, sulla tavola, quest’anno, non ci saranno pietanze esotiche, né prodotti importati dall’estero, ma piatti della tradizione, magari rivisitati in modo originale. Secondo lo studio, per sette chef su dieci trionferà la cucina della nonna, riadattata, e a farla da padrone saranno prodotti del made in Italy di stagione che trasmettono l’idea di festa (per il 32% degli intervistati) e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo (27%). Per la metà degli chef non mancheranno sulla tavola di Pasqua agnello e uova, simboli della cucina di Pasqua, ma nemmeno le fave (per il 38%), i carciofi (35%), il pesce (33%) e le patate (30%). Pochissimi, circa l’11%, quest’anno proporranno ricette straniere o impiegheranno specialità estere (6%).

‘Il privilegio del cuoco è quello di poter comunicare con il cibo – spiega Filippo La Mantia, masterchef dell’Hotel Majestic di Roma -. La gente e’ tornata a voler mangiare il cibo di casa anche quando si trova fuori e quindi va alla ricerca di piatti rassicuranti’.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 63 volte.

chef, pasqua, pranzo Pasqua, ricette pasqua, tradizione Pasqua

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net