ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

I cani sono i migliori amici dell’ambiente

Condividi questo articolo:

I cani sono anche i migliori amici dell’ambiente: ce lo dimostra Tubby, il labrador che in sei anni ha fatto la raccolta differenziata di 26.000 bottiglie di plastica

Di iniziative sulla raccolta differenziata ne abbiamo sentite tantissime. Pubblicità, incentivi sulla bolletta, formazione nelle scuole. Ma la notizia che arriva in questi giorni e che fa eco ad un fatto noto già da tempo è che un cane Labrador di 7 anni, Tubby, addestrato dalla sua proprietaria, Sandra Gilmore, di West Pontnewydd, abbia raccolto decine di migliaia di bottiglie in PET per consegnarle sistematicamente alla sua padrona. La stessa, negli anni, si è occupata sia di addestrare l’animale che di smaltire il materiale da lui raccolto, nel modo più corretto.

Semplice quanto geniale, il metodo non è difficile da insegnare al proprio amico a 4 zampe. Un’idea contagiosa che potrebbe farci diventare in qualche modo ‘custodi dell’ambiente’. Gli esperti ci insegnano che il cane di indole giocosa ha una predisposizione naturale ad imparare. Tendenzialmente il nostro amico ha l’istinto di catturare una preda e tenerla per se, ma possiamo insegnargli con le tecniche di riporto a farci consegnare ogni sua cattura. Una volta stabilita la differenza tra gioco e lavoro, gli addestratori indicano i passaggi per educare il cane. Il procedimento non è complesso, soprattutto se abbiamo un buon rapporto con il nostro amico: possiamo trovare validi riferimenti online per imparare ed insegnare a nostra volta.
Quante volte ci capita di attraversare strade e parchi non proprio incontaminati? Armiamoci di buste e diamoci da fare in modo originale e divertente con il nostro cane.

Tubby con le sue 26.000 bottiglie è entrato nei Guinness worldwide Record. Premi e medaglie a parte, volete mettere la soddisfazione di imitare l’idea verde di Tubby e della sua padrona?
Buon addestramento!

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

bottiglie di plastica, cane, cane raccolta differenziata, raccolta plastica, tubby

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net