ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, estrazione oggi 28 maggio: numeri combinazione vincente-Roma, 86enne in auto investe ragazzo in bici: grave 12enne-De Niro fuori dal tribunale del processo Trump: "Se torna scordiamoci la libertà"-Ucraina, Macron: "Consentire a Kiev di colpire in Russia"-'Parola di volontario', premiato il giovane vincitore del contest social-Stop senatori a vita, da Palazzo Madama via libera all'art.1 del ddl Casellati-Caivano e gli insulti in politica, dai "cogli..ni" che votano a sinistra alla "str..nza"-Pd: "Sciogliere Nato? Tarquinio indipendente, posizioni su esteri le esprime partito"-De Luca, giornata complicata a Caivano: sfiorato incidente diplomatico con don Patricello-Morte Angelo Onorato, autopsia: "Nessun segno di violenza sul corpo"-Stem Women Congress, ass. Cappello: ‘Necessario cambiamento culturale molto forte’-Giboli (Edison): "Mio percorso sfidante e portatore motivazione nel voler crescere"-Stem Women Congress, Meriggi (Eng): "Importante role model persone concrete come riferimento per ragazze"-Salute, psichiatra De Filippis: "Giovani depressi perché soli e invisibili"-Impagnatiello, la relazione dello psichiatra: "Narciso patologico, controllore di due donne"-Salute, Mele (Lundbeck Italia): "Disagio giovanile non visto da genitori e insegnanti"-Salute, Vaccaro (Censis): "Con pandemia disagio giovani acuito che adulti non vedono"-Sciopero dei taxi il 5 e il 6 giugno 2024-Dante e studenti musulmani esonerati a Treviso: "Iniziativa della docente, non era concordata"-Kafd Globe Soccer Awards, Sardegna pronta per le stelle mondiali, Bellingham e Mbappè in corsa

La finestra eolica che si integra tra le pareti dei grattacieli

Condividi questo articolo:

La finestra eolica PowerWINDows, e’ l’innovativa soluzione proposta per sfruttare l’energia pulita del vento in citta’

La finestra eolica che si integra sui lati o le cime di grattacieli e grandi condomini, è l’innovativa soluzione proposta per produrre energia pulita in ambito urbano. Si tratta, in pratica, di un progetto portato avanti recentemente da un team di ricercatori guidato dal Prof. Farzad Safaei, Direttore dell’ICT Research Institute all’Università di Wollongong. In sintesi, il progetto prevede la realizzazione di un modello ‘a griglia’ (simile ad una finestra) composta da un set di piccolissime lame in grado di ruotare perpendicolarmente in direzione del vento.

Il nuovo modello eolico ‘a griglia’, denominato PowerWINDows, avrà quindi una struttura unica e compatta, grazie a cui sarà possibile installare l’aerogeneratore urbano sui lati o le cime di grattacieli e grandi edifici. 

La finestra eolica ‘PowerWINDows’, sarà inoltre priva delle classiche pale rotanti che, in questo modo, consentiranno una maggiore silenziosità e sicurezza della struttura durante la produzione di energia pulita.

La finestra eolica ‘PowerWINDows’, oltre ad essere, secondo i progettisti, facilmente trasportabile e installabile, si è già guadagnata la fiducia di una delle principali società d’ingegneria in Australia, la ‘Birdon’, intenzionata a realizzare un primo prototipo commerciale in tempi brevi, per valutare subito i risultati dei primi test sperimentali. Speriamo che, una volta in commercio, l’esperienza di questo innovativo impianto eolico possa essere replicabile anche in Italia.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 186 volte.

energia, energia pulita, eolico, finestra, finestra eolica, grattacieli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net