ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Obesità femminile, colpa del gene che fa ingrassare

Condividi questo articolo:

Chili di troppo? In Olanda hanno scoperto che il moltiplicarsi del tessuto adiposo e’ colpa di un gene

Un tratto mutato del Dna porta allo sviluppo del tessuto adiposo e aumenta di due volte e mezzo le probabilità di incrementare il peso. Quasi un terzo delle donne ne è colpito.  Il risultato giunge al termine di un nuovo studio dell’Università di Maastricht che ha coinvolto più di cinquemila uomini e donne monitorati per dieci anni prima dell’analisi del loro Dna per l’identificazione di geni correlati all’obesità e al sovrappeso. Dalle indagini è emerso che una versione mutata del gene Mmp2 è molto comune nelle donne – ma non negli uomini – che hanno la tendenza ad accumulare chili. Freek Bouwman, tra gli autori della ricerca, ha spiegato al Daily Mail che “almeno il trenta per cento delle donne possiede questa variante anomala del gene Mmp2″. Anche gli uomini hanno un gene dell'”ingrassamento” che li spinge a mangiare di più e a ingurgitare maggiori quantitativi di calorie. Si tratta di una versione difettosa del gene Fto. I due geni sono specifici dei generi perché la loro attività è controllata dagli ormoni sessuali.Tuttavia, dagli studi di ricercatori americani, si apprende, inoltre, che in chi è obeso si instaura un “circolo vizioso” nel cervello, per cui una serie di eventi molecolari limita la possibilità di sopprimere l’appetito e di aumentare le calorie bruciate. Lo ha scoperto, per ora solo sui topi, uno studio della Brown University pubblicato dal Journal of Biological Chemistry. Un gruppo di topi è stato nutrito con una dieta ipercalorica per 12 settimane, sviluppando obesità. L’analisi dei livelli ormonali e della fisiologia delle cellule cerebrali dei topi obesi ha mostrato che un serie di processi cerebrali era “stressata”, con una produzione scarsa di alcune proteine chiave legate al metabolismo e alla ricerca del cibo. “Se confermato negli uomini – annunciano i ricercatori – lo studio offre una serie di potenziali bersagli per una terapia antiobesità”.

(dp)

Questo articolo è stato letto 74 volte.

alimentazione, calorie, cibo, dieta, genetica, obesità

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/ricette/obesita-femminile-colpa-del-gene-che-fa-ingrassare/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net