Lupo grigio americano: salvo da pericolo estinzione

Condividi questo articolo:

Il lupo grigio dell’America potrebbe presto essere tolto a breve dalla lista delle specie minacciate e in via di estinzione

 

Il lupo grigio dell’America non è più in pericolo di estinzione. Secondo i funzionari del Fish and Wild Service statunitense, infatti, l’animale potrebbe essere tolto a breve dalla lista delle specie minacciate e in via di estinzione.

Secondo i nuovi dati raccolti la popolazione del lupo grigio dell’America è sana e più numerosa. Ci sono attualmente almeno 6.100 lupi nelle zone dei grandi laghi e degli stati occidentali. Già nel 2011 erano state revocate le protezioni federali per la specie negli stati occidentali dei Grandi Laghi, nel 2012 sono state revocate anche a nord delle Montagne Rocciose, compresi il Minnesota e il Wyoming che hanno addirittura autorizzato la ripresa della caccia.

La buona notizia delle ripresa della specie del lupo grigio, quindi, comporterà la cancellazione della specie dalla lista di quelle a rischio estinzione. Non sono d’accordo però gli ambientalisti, che hanno rilevato come, nonostante l’incredibile recupero della specie, questi animali occupino solo il 5% del loro habitat storico nel Paese.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.416 volte.

America, lupo, lupo grigio dell'America

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net