ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Fotovoltaico: accordo Ue-Cina per importazioni pannelli

Condividi questo articolo:

Europa e Cina hanno raggiunto un accordo amichevole per risolvere la disputa sull’import di pannelli solari cinesi

 

Europa e Cina hanno raggiunto un accordo sull’import di pannelli fotovoltaici cinesi. La Cina era stata accusata dall’Europa di dumping, ovvero di vendere il fotovoltaico nel Vecchio Continente a prezzi di molto inferiori (fino all’88%) al loro valore commerciale. La Commissione di Bruxelles aveva inviato un indagine anti-dumping  e aveva fissato dazi sulle importazioni dalla Cina dell’11,8%, destinati a diventare del 47,6% il sei agosto prossimo. Ma il tutto si è risolti con un accordo amichevole. ‘Abbiamo raggiunto un’intesa che fissa un prezzo minimo da applicare ai prodotti esportati in Europa’, ha detto il commissario Ue al commercio Karel De Gucht.

Grazie a questa soluzione si vuole garantire il mercato fotovoltaico dei Paesi Ue. Secondo Karel De Gucht, infatti, il prezzo minimo applicabile eliminerà gli effetti negativi per le imprese europee della concorrenza sleale e allo stesso tempo assicurerà un adeguato approvvigionamento del mercato Ue dei pannelli.

 

L’accordo tra Europa e Cina sui pannelli fotovoltaici potrebbe sancire l’inizio di una vera e propria intesa commerciale. L’intesa, infatti, lascia sperare che cadranno le ritorsioni minacciate da Pechino contro prodotti come il vino, ritorsioni che hanno creato non poco allarme anche in Italia. L’Europa ha ancora in essere dazi su 54 prodotti cinesi, mentre viceversa sono 15 i prodotti europei che pagano dazi per entrare in Cina.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Cina, europa, fotovoltaico, pannelli fotovoltaici, solare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net