ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giusy Ferreri e i Bloom: "Insieme ci sfoghiamo in libertà" - Video-Primo maggio, Landini: "Rimettere al centro il lavoro, no a 'marchette' elettorali"-Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami-Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"

E’ possibile avere l’acqua del rubinetto al ristorante?

Condividi questo articolo:

Al ristorante si puo’ chiedere l’acqua del rubinetto, ma non e’ detto che sia gratuita

 

Si può chiedere l’acqua del rubinetto al ristorante? Certo, ma non è detto che sia gratuita. E nel caso fosse gratuita e non fosse prevista la distribuzione dell’acqua del rubinetto i gestori dei locali fanno di tutto per dissuadere il cliente con scuse di vario genere:  ‘Mi dispiace signorina, non la serviamo perché la nostra acqua non è potabile’, ‘Non ce l’abbiamo’. Scuse appunto, un ristorante per essere a norma deve avere l’acqua e deve essere potabile. 

Tra le scuse per non distribuire l’acqua del rubinetto al ristorante, spesso, i camerieri intavolano una discussione sull’etica e sull’immagine del ristorante, rifiutandosi alla fine di far contento il cliente. Quando il cliente viene accontentato, deve comunque pagarla. Purtroppo l’esercente non può essere sanzionato legalmente in alcun modo, a meno che non abbia acqua potabile nel locale, il che è assolutamente vietato. Alla fine, quindi, è una semplice questione di cortesia.  

In Italia non esiste alcuna norma che imponga ai ristoratori di servire solo acqua in bottiglia, quindi se il cliente desidera bere acqua del rubinetto può chiederla e deve averla. Tranne in casi limite, nel 95% dei casi ciò che sgorga dal rubinetto è buono, i doppi controlli vengono effettuati regolarmente e la qualità al contatore di casa è garantita. Eppure l’Italia è attualmente il primo Paese in Europa e il terzo al mondo (dopo Usa e Messico) per consumo di acqua in bottiglia. E sbagliamo: insomma è uno spreco di denaro e di imballaggi inquinanti. 

Il vantaggio di bere acqua non confezionata è duplice: si contribuisce ad abbattere lo spreco di plastica e l’inquinamento prodotto dal trasporto delle bottiglie, e inoltre l’acqua del rubinetto, che qualitativamente è spesso ottima e molto controllata, permette di risparmiare.

Il sito della campagna “Imbrocchiamola”, promossa da Altreconomia e Legambiente, pubblica un elenco dei locali che accettano di buon grado di servire l’acqua del rubinetto e di quelli che, invece, oppongono resistenze.

Questo articolo è stato letto 1.979 volte.

acqua, bar, bicchiere, potabile, rubinetto

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net