ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per l'inno di Mameli-Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da maggioranza liste: la nota Agcom-Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"

Energia: ancora troppo petrolio, carbone e gas

Condividi questo articolo:

Secondo l’ultimo rapporto diffuso dal Worldwatch Institute, i combustibili fossili, quali petrolio, carbone e gas, continueranno ad essere la fonte energetica primaria per molti altri anni

 

Puntare alle energie rinnovabili, economiche e pulite. I programmi dei governi lo ripetono da anni, eppure, nonostante gli sforzi globali i combustibili fossili continuano a dominare il settore energetico mondiale nel 2012, secondo i nuovi dati diffusi ieri dal Worldwatch Institute.

Secondo il nuovo rapporto del ‘Vita Signals Online’,  il carbone, il gas naturale e il petrolio, lo scorso anno, rappresentavano l’87% del consumo di energia primaria nel mondo. ‘Il peso relativo di queste fonti di energia continua ad aumentare, anche se solo leggermente’, si legge nella relazione dei ricercatori Milena Gonzalez e Matt Fortunato, che fanno parte del gruppo che studia i trend energetici del Worldwatch Institute. In particolare il boom dello shale gas negli Stati Uniti ha fatto raggiungere a questa fonte il 23,8%-23,9% della copertura e anche il carbone ha aumentato la sua quota, dal 29,7% al 29,9%.

E le brutte notizie non finiscono. Secondo il rapporto, infatti, si prevede che il carbone possa superare nel prossimo futuro il petrolio come fonte energetica più usata al mondo. Nel 2012 la Cina ha consumato più del 50% del totale del carbone estratto nel mondo, soprattutto usato per l’alimentazione delle centrali elettriche.

 

Incrementi significativi si registrano anche nell’uso del gas naturale, soprattutto da quei paesi, come Stati Uniti e Giappone, che stanno riducendo l’uso dell’energia nucleare. ‘Con l’aumento dello sfruttamento del gas shale e l’interesse di molti Paesi verso questa nuova fonte energetica si potrebbe arrivare ad un ridimensionamento nell’uso del carbone che tuttavia resta uno dei combustibili più a buon mercato’, si legge nel rapporto.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

carbone, energia, energia rinnovabile, gas naturale, petrolio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net