ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Scordamaglia: "Un aiuto per la sicurezza sul lavoro ma valori rimangono nelle nostre mani"-Ia, Gasparri: "Esaltare potenzialità positive ma evitare conseguenze negative"-Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media-Infortuni, Mancini (Fdi): "In 18 mesi fatto molto su sicurezza lavoro, raddoppiati ispettori"-Infortuni, Pennesi (Inl): "Controllo umano su attività ispettive difficilmente sostituibile da Ia"-Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test-Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena le 'Olimpiadi del far niente'-La battaglia per la Pineta di Castel Fusano: una sfida ambientale e sociale-Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati entrano in casa, furto da 100mila euro-Medicina, cardiologo Gabrielli: "Ancora molto da fare su prevenzione cardiovascolare"-Rifiuti, pack in alluminio: riciclato 70,3% immesso su mercato e 93,8% lattine-Ue, Boiangiu (Ela): "Libertà movimento lavoratori diritto tangibile, in 50 mln si spostano"-Rouen e non solo, in Europa aumentano i casi di antisemitismo-Concorso presidi 23 maggio, ministero: “Scelta dovuta a esigenze organizzative”-Bebe Vio ed Emanuele Lambertini a ingegneri clinici: "Siate al nostro fianco"-Caserta, 16enne accoltellato dal branco fuori scuola: tre arresti-Festival lavoro, De Luca (consulenti): "Sarà momento confronto, pronti per sviluppo Paese"-Omofobia, Mattarella: "Inaccettabili aggressioni e discorsi d'odio"-Ex vigilessa uccisa ad Anzola, fermato il collega che ha sparato-Covid Italia, aumenta l'incidenza. Rialzo contagi in Lombardia

Benzina: iva e accise pesano 25 centesimi al litro

Condividi questo articolo:

In Italia iva e accise pesano si ogni litro di benzina 25 centesimi, la cifra più alta di tutti i paesi europei

 

La benzina in Italia costa troppo. E a pesare sono soprattutto Iva e accise: il fisco italiano pesa 25 centesimi ogni litro di carburante, la cifra più alta di tutti i paesi europei. Lo dice Assopetroli con FIGISC Anisa Confcommercio che inviata il governo ad evitare qualsiasi aumento di accisa, come prevede la Legge di Stabilità 2014. ‘Alla data di oggi- dice il presidente di Assopetroli Assoenergia, Franco Ferrari Aggradi – per ogni litro di benzina verde ogni automobilista paga all’Erario ben 1,037 euro di tasse. La settimana precedente erano 1,034€/litro. In alcuni casi alla componente fiscale nazionale va aggiunta l’addizionale regionale che va dai 2,5 ai 5 centesimi, per un peso complessivo della quota fiscale di 1,087euro/litro, per le Regioni con aliquota massima. Una mostruosità tutta italiana’. ‘Da qui – prosegue Ferrari Aggradi – l’esigenza di una informazione semplice ed immediata ai cittadini e alla politica con un solo dato: lo stacco Italia rispetto alla media europea è di 26,8 €/cent ma di questi ben 25,3 sono dovuti allo Stacco Italia Accisa’.

Secondo un’indagine di Confesercenti, l’Italia, quanto a imposte su benzina e gasolio, è al secondo posto in Europa: sulle famiglie e sulle imprese italiane pesano 3,1 miliardi di tasse in più rispetto alla media europea. In particolare, rispetto alla media europea, il prelievo sulla benzina è superiore del 17% (+15 centesimi al litro) e quello sul gasolio del 28% (+20 centesimi al litro).

gc

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

accise, benzina, carburante, gasolio, tasse benzina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net