ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Tutti i vantaggi delle auto senza conducente

Condividi questo articolo:

Diminuzione degli incidenti, riduzione del traffico e migliore mobilita’ per disabili e anziani: ecco alcuni vantaggi delle auto senza conducente

 

Sono tanti i vantaggi della auto senza conducente: il più importante, sicuramente, il fatto che vi saranno meno incidenti. Ma grazie alle vetture del futuro sembra, anche, che vi sarà meno traffico e ci saranno minori consumi di carburante. Ed è per tutto questo che potrebbero essere giustificati gli eventuali incentivi dei Governi verso questo nuovo tipo di mobilità. A dirlo è uno studio della Rand Corporation, un istituto di ricerca non profit statunitense, che ammette anche che rimangono con l’arrivo delle vetture senza conducente, alcune questioni aperte, come il nodo delle assicurazioni e delle nuove norme per la sicurezza stradale.

Gli studiosi, guidati da James Andreson, hanno analizzato i pro e i contro delle auto senza conducente, basandosi su studi già fatti e su interviste fatte ai vari portatori di interessi, come i produttori di automobili, i provider di servizi di comunicazione e i rappresentanti delle autorità regolatorie di alcuni Stati americani. I risultati mostrano che la diffusione delle auto senza conducente potrebbe evitare numerosi incidenti, in particolare si potrebbe evitare un incidente su tre se le auto fossero più intelligenti ed equipaggiate con sistemi anti-collisione, fari adattabili alla strada e alla velocità, sensori contro il punto cieco e il cambio involontario di corsia. Ma non solo: le auto senza conducente potrebbero far crescere il numero di persone che si affida al car-sharing e potrebbe risolvere la  mobilità delle persone disabili e degli anziani.

La auto senza conducente si stanno letteralmente facendo strada, tanto che in Nevada, Florida, California, Minnesota così come a Washington D.C. sono già state elaborate leggi che ne regolano l’utilizzo. Ma lontana è la strada per una maggiore diffusione, visto che, nonostante il crescente interesse, il costo di queste vetture potrebbe rivelarsi alto.

gc 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

auto, auto del futuro, auto senza conducente, mobilità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net