ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"

Mais Ogm: coltivazione si o coltivazione no?

Condividi questo articolo:

Oggi l’Ue e’ chiamata a votare per la coltivazione del mais ogm Pioneer 1507

 

I 28 Paesi dell’Ue sono chiamati oggi a votare per la coltivazione del mais ogm Pioneer 1507. Risulato più probabile? Nessuna maggioranza qualificata di stati membri né contraria né favorevole all’ok alla coltivazione del mais, uno scenario già verificatosi a livello degli ambasciatori europei la settimana scorsa. Ma cosa significherebbe questo? L’obbligo legale da parte della Commissione Ue di adottare ‘senza ritardi ingiustificati’ la sua stessa proposta favorevole all’autorizzazione della coltivazione del mais transgenico. 

Bruxelles è obbligata, dopo la sentenza della Corte di giustizia Ue di fine settembre, che l’ha accusata di aver ritardato l’approvazione, a proseguire nel processo di autorizzazione per la coltivazione del mais transgenico: la Pioneer aveva fatto richiesta 12 anni fa, nel 2001, e l’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, ha dato sei pareri tutti favorevoli nel corso degli anni (2005, 2006, 2008, 2011 e 2012). Oggi è l’ultimo giorno utile da parte del Consiglio per esprimersi, e la presidenza greca dell’Ue ha quindi deciso di metterlo all’ordine del giorno del Consiglio affari generali. 

 

‘La decisione della Corte Ue sul mais 1507 sottolinea l’urgenza di rilanciare le discussioni sulla proposta relativa alla coltivazione degli ogm fatta dalla Commissione nel 2010’, ha dichiarato Borg alla vigilia del voto, ricordando che questa ‘darebbe agli stati membri più libertà di scegliere se proibire o meno la coltivazione degli ogm su basi diverse da quelle relative ai rischi per la salute e l’ambiente’.

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Corte Ue, mais ogm, mais ogm Pioneer 1507, ogm

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net