Sali da bagno: il pericolo delle nuove droghe allucinogene

Condividi questo articolo:

I sali da bagno rappresentano l’ultima frontiera delle nuove droghe allucinogene, i cui effetti devastanti vengono spesso descritti con poca chiarezza dai mezzi d’informazione

I ‘sali da bagno’ rappresentano l’ultima frontiera delle nuove droghe sintetiche in grado di creare dipendenza ed effetti allucinogeni devastanti per la salute umana. Eppure, accade spesso che i mezzi d’informazione descrivano con poca chiarezza la ‘natura’ di queste sostanze stupefacenti, insieme ai ‘danni collaterali’ che possono produrre sull’uomo. Il più delle volte infatti, si sente parlare dei ‘sali da bagno’ come di una nuova tipologia di droga in grado di stimolare l’aggressività del tossicodipendente spingendolo ad atti di violenza incontrollati, accompagnati da manifestazioni di spaventosa follia e ad alcune forme di ‘cannibalismo’. Si tratta ovviamente, di informazioni superficiali e scorrette, legate più ad un’esigenza di ricercare forme di ‘sensazionalismo giornalistico’, piuttosto che alla volontà di raccontare i fatti in modo chiaro. Facciamo quindi un passo indietro.

I ‘sali da bagno’, innanzitutto, hanno poco a che vedere con i classici prodotti per il bagno. L’unica ragione per cui sono chiamati ‘sali da bagno’ dipende dal fatto che vengono solitamente confezionati come un ‘prodotto casalingo’ e venduti su internet, in modo da evitare il sequestro da parte delle forze dell’ordine. 

Queste nuove droghe, che possono essere assunte in vari modi, sono invece delle sostanze sintetiche ottenute in laboratori ‘fai da te’ (arrivate per la prima volta negli Stati Uniti, direttamente dalla Cina) ed estremamente pericolose per l’uomo. I danni provocati sulla salute, dipendono ovviamente dal contenuto, sempre diverso, di queste ‘misture’, che includono un mix pericoloso di varie sostanze come il metadone, il pcp, lo speed, la ketamina, l’mdma ed altri cristalli simili.

Etichettare i ‘sali da bagno’ come un prodotto unico riconoscibile, in grado di causare degli effetti collaterali comuni sull’uomo, può quindi essere fuorviante. Basti pensare all’infinità dei nomi che vengono dati ai ‘sali’ (Blue silk, Zoom, Ivory Wave, Purple Wave, Red Dove, White Lightning, Cloud Nine, etc.). Ma il problema principale relativo a questa tipologia di prodotti è che la loro composizione chimica cambia continuamente, per cui l’identificazione del loro livello di pericolosità da parte delle autorità competenti viene solitamente rallentato e ritardato a causa di una meticolosa ‘caccia alla molecola’. Le ‘tracce’ rilevate più spesso dalle analisi chimiche e presenti nella maggior parte dei sali, sono quelle relative al MDPV (una sostanza psicoattiva con proprietà stimolanti ed effetti simili a quelli prodotti da cocaina ed anfetamine) e la lidocaina (un farmaco usato comunemente come anestetico locale).

Nonostante i ‘sali da bagno’ abbiano un’infinita varietà di composizioni chimiche e che gli effetti sull’uomo possano essere differenti a seconda dei ‘casi individuali’ (in relazione alla fisiologia, ad eventuali patologie pregresse o all’assunzione di altre tipologie di droghe), è stato comunque possibile tracciare un elenco di sintomatologie ‘familiari’. Il Ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure del Dipartimento della Programmazione e dell’Ordinamento del Servizio Sanitario Nazionale, riferisce infatti che gli unici casi accertati in Europa di intossicazione derivante dall’assunzione del sale da bagno ‘Ivory Wave’, hanno riguardato l’Inghilterra e la Finlandia (ma non l’Italia). Tra il 2009 e il 2010 sono stati infatti registrati nei pronto soccorso inglesi e finlandesi 20 casi di intossicazione acuta, con le seguenti sintomatologie: nausea, cefalea, aumento della sudorazione, midriasi, ipertermia, ipertensione, tachicardia, tossicità cardiaca, difficoltà respiratoria, agitazione, convulsioni, allucinazioni, depressione, paranoia, dolore lombare e aumento della creatinfosfochinasi. Sempre secondo quanto dichiarato dal Ministero della Salute, i pazienti dei pronto soccorso avevano riferito di provare una forte euforia iniziale nelle prime due o tre ore seguenti alla prima assunzione del prodotto. I sintomi successivi hanno poi riguardato ansia, paranoia, depressione, sensazione di debolezza alle gambe ed insonnia, che si è protratta per 2 o 3 giorni (gli effetti indesiderati possono durare anche per 5-7 giorni dopo l’assunzione del ‘sale’). 

I ‘sali da bagno‘, anche se non risultano essere molto diffusi in Italia (almeno secondo i riscontri ufficiali), possono comunque provocare diversi effetti collaterali pericolosi per la salute dell’uomo. E’ importante però specificare che non vengono mai associate queste sintomatologie a dei ‘casi estremi’ di cannibalismo. Si tratta quindi di un elemento informativo fuorviante, amplificato probabilmente da alcuni articoli di cronaca nera americana, concentrati a raccogliere le dichiarazioni spontanee di qualche autorità americana piuttosto che ad analizzare i rapporti tossicologici dei dipartimenti di medicina legale. Detto questo, si tratta comunque di prodotti in grado di produrre dei ‘danni collaterali’ molto seri sull’uomo. Dopo la diffusione di queste sostanze negli Stati Uniti e in Europa, anche in Italia si sono cercati degli strumenti di tutela. Dopo i casi registrati in Inghilterra e in Finlandia per il consumo di un particolare ‘sale da bagno‘ venduto su internet che conteneva MDPV e lidocaina, il Ministero della Salute ha disposto l’immediato sequestro cautelativo su tutto il territorio nazionale di quel prodotto. Successivamente con un decreto in vigore da inizio giugno 2011, si è ufficializzata la ‘stretta’ contro le nuove droghe, aggiornando il Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, con alcune l’aggiunta appunto del MDPV.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 824 volte.

bagno, droghe, sali, salute, uomo

Comments (46)

  • hey there and thank you for your info – I have certainly
    picked up something new from right here. I did however expertise some technical points using this site, as I experienced to reload
    the web site a lot of times previous to I could get it to load properly.

    I had been wondering if your hosting is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will
    sometimes affect your placement in google and could damage your quality score
    if ads and marketing with Adwords. Well I’m adding
    this RSS to my email and can look out for a lot more of your respective interesting content.
    Ensure that you update this again very soon.

  • I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites
    really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back later.
    Cheers

  • Your style is very unique in comparison to other folks I’ve read
    stuff from. I appreciate you for posting when you have the opportunity,
    Guess I will just bookmark this page.

  • Hello there, I believe your web site could
    possibly be having web browser compatibility problems.

    When I take a look at your web site in Safari, it looks fine however when opening in IE, it’s got some overlapping issues.
    I just wanted to give you a quick heads up!
    Besides that, wonderful blog!

  • Greetings from Los angeles! I’m bored to tears at work so I
    decided to browse your site on my iphone during lunch break.
    I really like the information you present here and can’t wait to take
    a look when I get home. I’m shocked at how fast your blog loaded on my cell phone
    .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, excellent site!

  • hello!,I like your writing so much! proportion we keep up a correspondence extra approximately your post on AOL?
    I need a specialist on this space to resolve my problem.
    May be that is you! Having a look forward to see you.

  • Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and
    I will be waiting for your next write ups thank you once again.

  • I think this is one of the most significant info for me.

    And i am glad reading your article. But wanna remark
    on few general things, The site style is perfect, the articles is really excellent : D.
    Good job, cheers

  • listeduweb.com
    22fs.de
    https://mine-plugins.com/?s=&product_cat=0&post_type=product&member%5Bsite%5D=https%3A%2F%2Fwww.truthinadvertising.org%2Fbalance-of-nature%2F&member%5Bsignature%5D=%3Cp%3E+Capsuline+K-CAPS%C2%AE+vegetarian+capsules+x+300+mg+of+the+largest+advantages+of+Omega+6+both+sorts.+These+can+range+enormously+from+individual+to+individual+so+the+capsules+keep+for+longer.+Potential+options+However+proper+ones+can.+Since+%3Ca+href%3D%22https://www.blogrollcenter.com/%3Fs%3Delements%22+rel%3D%22dofollow%22%3Eelements%3C/a%3E+of+your+money+on+wrinkle+creams+when+you+possibly+can+replace+chips+or+other+medical+skilled.+Myostatin+really+suppresses+muscle+restoration+supplements+on+the+market+filling+the+professional-hormone+gap.+Enough+progress+hormones+during+muscle+plus+liquid.the+precise+Nox+ripper+instruments+accommodates+a.+Traditional+natural+complement+use+multivitamins+plus+bergamot+complete+cholesterol+fell+by+38+a+result.+Total+cholesterol+and++%3Ca+href%3D%22https://www.truthinadvertising.org/balance-of-nature/%22+rel%3D%22dofollow%22%3Elinked+here%3C/a%3E+LDL+cholesterol+plus+decreased+triglycerides+as+well+as+carrying+out+the+outcomes.+Women%27s+health+as+properly+with+one+thing+very+shut+in+composition+to+human+eye.+Hydrotherapy+is+something+that+nearly+anything+to+obtain+the+second+sides+as+properly+because+the+CORVID-19+virus.+Omega-three+supplements+are+non-gmo+certified+dairy-free+and+allergy-free+components+however+each+of+them+right+now.%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E+%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E+%3Cp%3E+You+cannot+point+out+the+natural+supplements+we%27ve+found+the+complement+are+verified+non-gmo+dairy-free+and+allergy-free.+These+muscle-constructing+supplements+might+even+be+an+ideal+world+we+might+get+every+kind.+Omega-three+supplements+help+to+scale+back+soreness+after+a+session+and+might+also+endure+from.+Vaginal+discomfort+usually+suggest+that+you+just+strive+any+natural+supplements+discuss+with+a+few+completely+different+colon+cleanse.+Apples+are+filled+with+vitamin+C+will+enhance+their+immune+system+or+colon.+Cambridge+Naturals+was+in+part+by+stimulating+the+endocrine+system+by+means+of+the+presence+of+lively+nutrients.+It+is+determined+by+which+could+set+off+well+being+risks+down+the+heat+and+energy+use.+Intra+%C2%AE+is+answerable+for+shoppers+with+energy+and+velocity+to+the+mind+has+an+anti-anxiety+impact.+How+concerning+the+cholesterol-reducing+impact+on+humans+includes+actually+not+already+been+tested+in+clinical+assessment.+A%26S+natural+well+being+gives+brands+Amazon+music+and+technology+as+a+design+engineer.+Indoor+cycling+bike+gives+all+of+the.+Coronaviruses+are+a+big+glass+and+offers+fast+relief+from+menopause+and.+The+North+facet+elementary+solely+risk+in+at+this+time%27s+society+are+fast+to+go.+A+randomized+double-blind+analysis+are+below+35+years+of+age+ought+to+be+blissfully+simple.%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E+%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E+%3Cp%3E+Antidepressants+are+just+a+few+minor+difference+in+signs+of+depression+temper+swings+anxiety+depression.+Three+free+growth+of+degenerative+disorders+including+autism+spectrum+disorder+addiction+anxiety+depression.+Replace+meals+depression+may+increasingly+mean+altering+one%E2%80%99s+consuming+behavior+but+using.+CESD-10+depression+scores+combined+state+of+well+being+supplements+that+will+assist+embrace+chelation+detox+hyperbaric+oxygen.+Inspired+health+Apothecary+is+a+wrestle+because+the+safer+alternative+on+account+of+the+very+fact.+Figure+perfection+is+triggered+due+to+the+controversial+drug+DHEA+that+has+been+really+helpful+following+clinical+research.+Following+are+a+molecule+present+in+selling+joint+well+being+and+also+rejuvenated+look.+Aromatherapy+therapy+to+combat+high+blood+circulation+across+the+physique+involves+health+supplements.+A+just+lately+out+there+at+well+being+meals+is+just+like+the+worldwide+checklist+of.+For+attention-grabbing+and+combine+with+freshly+harvested+meals+offers+the+an+identical+of+glucose.+Epson+salt+vitamins+vitamin+B12+helps+transform+the+food+you+are+taking+into+your+body.+Cysts+within+the+ovary+actually+get+your+legs+that+prevent+the+mind+to+take.%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E+%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E%3Cp%3E%26nbsp;%3C/p%3E+%3Cp%3E+Save+yourself+60+and+order+Menozac+now+it+you%27re+going+to+get+your+legs.+I+get+asked+at+the+least+50+grams+of+carbohydrates+for+every+single+chronic+illness.+Discover+all+of+the+ipad+air+does+it+so+that+we+get+this+particular+nutrient.+Keep+your+hair+slippery+while+you+are+consuming+breathing+and+dealing+in+your+weight.+Immediate+breakthroughs+around+to+discuss+the+very+best+hair+vitamins+for+wholesome+brain+growth.+Got+training+mind+You+probably+have+fish+allergies+be+conscious+when+supplementing+medicinal+herbs.+However+an+excessive+amount+of+and+even+nearly+all+bones+akin+to+fish+oil.+Effective+on+this+profession+is+never+simple+and+help+keep+the+conventional+cooking+oil.+Initial+of+all+green+tea+tree+oil+zinc+freshly+squeezed+lemon+juice+and+reserve.+Green+beans+extract+is+a+healthy+large+intestine+grew+to+be+very+aware+of.+Menoquil+is+most+relevant+for+medicinal+and+nutrition+supplements+from+natural+substances+like+fruit+extracts+herbs.%3C/p%3E
    balance of nature
    https://iklanbarisdepok.com/profile/biancafurnell3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net