ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente municipio minimizza: "Non siamo Caivano"-Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%-Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche-Internazionali d'Italia, Nadal al secondo turno-Family business forum, Di Giacomo (Banor): "Il Family officer è un partner intellettuale”-Family business forum, Campanari (Confindustria): "Oggi l’imprenditore deve essere un decatleta"-Libri, Menotti-Sgroi: "Tra futuro e passato si vive il presente che è un tempo da capire per agire"-Family business forum, Marzadori (musicista): "Felice di essere qui con Fondazione Monzino"-Imprese, Sacchi (Family business forum): "Ogni impresa nasce da una persona e da una famiglia"-Family business forum, Corbetta (Bocconi): "Nel ricambio generazionale non peggiorata redditività"-Ricerca, proteina sangue albumina predice rischio cancro e infarto in 'over 65'-Family business forum, Mandelli (Bper): "Ruolo della banca come partner nel lungo periodo"-Family business forum, Bestetti (Bper): "Ambizione di seguire l'imprenditore nella sua globalità"-Scontri Sapienza, palestinese 'infiltrato' già indagato per attentato Fiumicino-Energia, Pichetto: "La trasformazione arricchirà il paese"-Infortuni, Aifos: "Serve formazione sul campo e accordo Stato-Regioni su partecipazione datore di lavoro"-Milano, a Palazzo Giureconsulti 'Il diritto alla bellezza', mostra per sostenere coraggio donne-Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di vista conta’-Fentanyl, è allerta in Italia per la 'droga degli zombie'-Caso Scurati, ad Rai Sergio su contestazione a Bortone: "Per violazione policy aziendale"

Costa Concordia: nuovi ritardi per rimozione relitto

Condividi questo articolo:

Le previsioni dicevano che la Costa Concordia, affondata all’isola del Giglio, sarebbe stata portata via entro Giugno. Ma ci sono dei ritardi

La Costa Concordia avrebbe dovuto abbandonare il luogo del naufragio, le acque dell’isola del Giglio, presto, prestissimo. Prima dell’estate. Queste erano le previsioni e questo era ed è l’impegno preso dal Ministero dell’Ambiente. ‘Come ministero dell’Ambiente abbiamo due obiettivi: togliere prima possibile la Concordia da quel luogo per la salvaguardia ambientale oltre che per salvare la stagione estiva della zona; mantenere il relitto della Concordia in Italia’, ha affermato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. 

Ma sara’ realmente così? La rimozione entro giugno della Costa Concordia è una previsione che oggi ‘appare azzardata’, ha invece affermato Costa Crociere, facendo perdere le speranze. ‘La tempistica è molto difficile – ha detto Franco Porcellacchia, responsabile del progetto – Metteremo tutto l’impegno per portare via la nave e rispettare così il cronoprogramma. Ma dire entro giugno, oggi, è azzardato’. Ci sono ancora dei lavori da fare, infatti, prima che la nave possa esser portata via e smaltita: ‘Ad oggi rimangono da installare quattro cassoni sul lato sinistro lato mare e quindici lato terra dei trenta complessivi per il rigalleggiamento. Tutte le operazioni di ingegneria sono terminate siamo al 98 per cento’ ha spiegato Porcellacchia. ‘I tecnici del Consorzio Titan Micoperi – ha aggiunto – stanno lavorando all’installazione delle strutture di acciaio, i cosiddetti respingenti, che forniranno una base di appoggio per l’allineamento dei cassoni in corrispondenza delle aree danneggiate sul lato di dritta. Sempre su questo lato, si sta inoltre procedendo alla rimozione dei sistemi di messa in sicurezza invernali (winterizzazione) sul lato di dritta per consentire, appunto, le operazioni di installazione degli sponson’. 

In queste settimane, invece, sarà deciso il luogo di destinazione e smaltimento del relitto.

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Costa Concordia, isola, nave, relitto, smaltimento

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net