ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"

Rinnovabili, nasce in Francia il primo parco eolico finanziato dai cittadini

Condividi questo articolo:

Oltre 1.000 persone hanno sostenuto il finanziamento del progetto e ora le quattro turbine eoliche produrranno oltre 20.000 MW l’anno

 

E’ stato inaugurato lo scorso sabato 14 giugno il primo parco eolico francese finanziato dai cittadini. Si trova a Béganne (Bretagna del sud), nella bella regione del Pays de Redon.

 

La società Bégawatts sas, che gestisce la struttura, è partecipata in maggioranza dagli abitanti della regione secondo i principi cooperativi. Sono stati loro, con il supporto di due organizzazioni che si occupano di energie rinnovabili – l’associazione Eoliennes en Pays de Vilaine e la società Site à Watts che si è occupata dello sviluppo del progetto – a credere e volere fortemente in questa iniziativa. In totale più di 1000 persone hanno partecipato al finanziamento del progetto costato 12 milioni di euro e 12 anni di duro lavoro.

Il parco è sorto in una zona in passato occupata da decine di mulini a vento, dunque ben esposta ai venti. Ora fra lande e boschi sorgono quattro turbine da 2 MW ciascuna, per una produzione stimata di 20.400 megawatt annui. L’energia prodotta sarà venduta alla società elettrica EDF ad un prezzo di 8 centesimi per chilowatt, il che assicurerà dopo qualche anno anche dei piccoli dividendi agli azionisti/cittadini.

 

In Francia esistono altri progetti i corso per la nascita di parchi eolici cittadini, secondo un modello che in Germania e Danimarca è ormai molto diffuso con la creazione di posti di lavoro e di ricchezza sul territorio.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

energia, energia eolica, eolico, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net