ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per l'inno di Mameli-Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da maggioranza liste: la nota Agcom-Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"

Elefanti, in Mozambico è rischio estinzione

Condividi questo articolo:

Uccisi con crudeltà dai bracconieri per ottenere il prezioso avorio, i pachidermi rischiano di sparire dal paese nell’arco di 10 anni

 

Il WWF ha lanciato l’allarme per il crollo della popolazione di elefanti registrato in Mozambico.  Si stima che nella riserva Querimbas a nord del paese siano morti fra il 2011 e il 2013 fra i 480 e i 900 elefanti. Alcuni controlli aerei hanno mostrato come l’attività dei bracconieri sia tutt’altro che ridotta. A caccia del prezioso avorio, i cacciatori illegali non si fanno scrupolo di uccidere qualsiasi animale. I controlli hanno rivelato la presenza di moltissime carcasse, per l’80%  di animali molto giovani, meno prudenti rispetto agli adulti. Spesso gli animali vengono uccisi con armi da fuoco, in altri casi intrappolati in enormi buche. Purtroppo spesso le comunità che vivono all’interno del parco aiutano i bracconieri a individuare gli elefanti responsabili di distruggere i raccolti.

Purtroppo il mercato dell’avorio è florido e una zanna può valere anche 500 dollari. Secondo il WWF, il Mozambico è uno dei luoghi di maggior transito dell’avorio in Africa.

 

La Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche (CITES) si riunirà nel mese di luglio per discutere i progressi che paesi come il Mozambico hanno fatto nella lotta contro il commercio illegale di avorio. Oltre al WWF altre associazioni ambientaliste hanno lanciato più volte l’allarme per la diffusione del bracconaggio in Mozambico arrivando a prevedere l’estinzione degli elefanti nel paese entro un decennio.

gc 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

elefanti, elefanto Mozambico, Mozambico, wwf

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net