ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
G7, Meloni a summit filosofia: "Valori della nostra cultura e tradizione sono stella polare"-Neonato morto in crociera, la mamma: "Non volevo farlo morire di fame"-Jovanotti, ritorno sul palco dopo l'incidente: annunciato il PalaJova per il 2025-Cosa insegna la storia del redditometro, il fisco che 'scotta'-Roma, sparatoria tra due auto al Prenestino: donna ferita da proiettile vagante-Formazione, Pardi (Fond. Diasorin): "Formiamo i docenti all'innovazione"-Formazione, Pasinelli (Fond. Diasorin): "Questa gioventù straordinaria è il futuro dell'Italia"-Fedez sarà sul palco del 'Festival della Generazione Zeta' a Roma-Europee, da Ivana Spagna ai 'Ricchi e poveri': la colonna sonora della campagna pop di Forza Italia-Navarra (Sicob): "Contro obesità garantisce maggior perdita peso nel tempo"-Agrigento, accoltella moglie e due figli piccoli poi si barrica in casa-Mad for Science, liceo Terragni di Olgiate Comasco: "Vincere emozione fortissima"-Passaporti, Altroconsumo: "Situazione migliorata ma procedure per tamponare emergenza"-PagoPa, Fatarella: "Dpi è alla base della nostra missione"-Digitale, De Maria (Istituto Poligrafico): "Garantiamo valore e identità del cittadino"-Violo (Presidente Geologi): "Tutti gli interventi uomo abbiano approccio sostenibilità"-'Salva casa' domani in Cdm, ecco la bozza del decreto-Innovazione, Simoni (Fond. Bruno Kessler): "Siamo nell’era dell’intelligenza artificiale"-Nicolosi (Consiglio Geometri): "Terra va salvaguardata"-Giro d'Italia, Merlier vince allo sprint la 18esima tappa: Pogacar sempre in rosa

Energia pulita dalla Co2: arriva un nuovo metodo di produzione

Condividi questo articolo:

Un nuovo metodo biotecnologico che permette di produrre energia pulita dalla CO2 è stato ideato e brevettato dal Cnr

 

Energia pulita dalla Co2: è stato ideato e brevettato, da un team diretto da Angelo Fontana dei laboratori di ricerca dell’Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Icb-Cnr) di Pozzuoli, un nuovo metodo Biotecnologico che permette di produrre energia dall’anidride carbonica. Il nuovo metodo permette la cattura dell’anidride carbonica e la sintesi di idrogeno mediante la fermentazione di materiali organici anche di scarto.

Il nuovo metodo che produce energia dalla Co2 ‘consente di avere simultaneamente tre vantaggi: la produzione di energia pulita, la cattura dell’anidride carbonica e il recupero di materiali di scarto’, spiega Angelo Fontana. I vantaggi derivanti da tale processo ‘sono intuitivi: l’obiettivo del lavoro attualmente in corso è scientifico, ma i risultati – sottolinea il ricercatore – aprono ora la possibilità dell’applicazione industriale’. ‘La produzione biologica di idrogeno mediante fermentazione batterica di substrati organici, incluso molti materiali di scarto – conclude il ricercatore del Cnr – è una tematica scientifica caldissima e di grande prospettiva per la produzione di energia da fonti rinnovabili’.

‘Il metodo per la produzione di biogas è chiamato Clf, Capnophilic Lactic Fermentation, e si avvale di un batterio estremofilo (cioè che vive e prolifera in condizioni ambientali estreme), la Thermotoga neapolitana, che cresce a 80 gradi nelle solfatare marine a largo del litorale Flegreo’, continua Fontana. ‘Le cellule della Thermotoga si comportano da micro reattori in grado di produrre idrogeno da fermentazione di substrati organici, inclusi materiale di scarto dell’industria agro-alimentare, permettendone una trasformazione in energia pulita’. 

 

‘Il metabolismo del batterio prendendo CO2 e acido acetico rilascia acido lattico con la completa eliminazione della CO2, inoltre, al contrario dei classici meccanismi di fissazione autotrofa, come ad esempio la fotosintesi, non comporta sintesi di composti del metabolismo cellulare. Anzi, l’utilizzo di anidride carbonica stimola la velocità di fermentazione determinando un miglioramento della produzione di idrogeno da cui potrebbe essere direttamente ottenuta energia elettrica’. 

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

anidride carbonica, carbone, CO2, fonte fossibili, rinnovabili

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net