ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"-Sciopero Rai e giornaliste minacciate di morte sui social, la solidarietà del sindacato donne-Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): "Filiera carne selvaggina è diventata risorsa"-Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente municipio minimizza: "Non siamo Caivano"-Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%-Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche-Internazionali d'Italia, Nadal al secondo turno-Family business forum, Di Giacomo (Banor): "Il Family officer è un partner intellettuale”-Family business forum, Campanari (Confindustria): "Oggi l’imprenditore deve essere un decatleta"-Libri, Menotti-Sgroi: "Tra futuro e passato si vive il presente che è un tempo da capire per agire"-Family business forum, Marzadori (musicista): "Felice di essere qui con Fondazione Monzino"-Imprese, Sacchi (Family business forum): "Ogni impresa nasce da una persona e da una famiglia"-Family business forum, Corbetta (Bocconi): "Nel ricambio generazionale non peggiorata redditività"

Cos’e’ la schiuma bianca che ha invaso il mare della Campania?

Condividi questo articolo:

Una strana schiuma bianca e’ stata avvistata nelle acque di Sorrento e poi nel mare tra Pozzano di Castellammare di Stabia (Napoli) e lo Scrajo di Vico Equense. Cos’è?

 

Nei giorni scorsi, una strana schiuma bianca è apparsa nel mare tra Pozzano di Castellammare di Stabia (Napoli) e lo Scrajo di Vico Equense. L’allarme si è diffuso presto tra i bagnanti, a cui è stato consigliato di non fare il bagno.

Da dove arrivava questa strana schiuma bianca? Dalle microalghe: è il risultato di “muchi”, zuccheri e lipidi prodotti da questi microorganismi. A sostenerlo è Lucio de Maio, dirigente dell’Unita’ operativa Campania dell’Agenzia regionale protezione ambiente(ARPA) dopo i risultati parziali dell’esame dei campioni prelevati nelle acque sorrentine. Le analisi hanno ‘evidenziato valori di tensoattivi al di sotto del limite della norma e lo stesso si puo’ dire per quanto riguarda i parametri biologici, decisamente sotto il limite consentito’, ah affermato Lucio de Maio. ‘Questa schiuma chiamata in gergo muco e’ molto frequente quando c’e’ il maltempo e le correnti in mare. Dalla forma bianca inizialmente diventa gialla e in fine marrone – continua de Maio – solitamente la massa si distribuisce lungo la spiaggia, e capita di avvistarle all’inizio della stagione estiva e sempre meno col passare dei mesi caldi. In inverno scompaiono. Prima erano un fenomeno tipico del mare Adriatico ma adesso e’ facile trovare anche sul Tirreno’.

Fare o non fare il bagno? ‘Di fronte a questi episodi di contaminazione sconsigliamo ai bagnanti di immergersi in acqua ma bisogna precisare che non ci sono pericoli gravi per la salute’, affermano dall’Arpa.

gc 

Questo articolo è stato letto 852 volte.

alghe, mare, schiuma, schiuma bianca

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net