ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
G7, Meloni a summit filosofia: "Valori della nostra cultura e tradizione sono stella polare"-Neonato morto in crociera, la mamma: "Non volevo farlo morire di fame"-Jovanotti, ritorno sul palco dopo l'incidente: annunciato il PalaJova per il 2025-Cosa insegna la storia del redditometro, il fisco che 'scotta'-Roma, sparatoria tra due auto al Prenestino: donna ferita da proiettile vagante-Formazione, Pardi (Fond. Diasorin): "Formiamo i docenti all'innovazione"-Formazione, Pasinelli (Fond. Diasorin): "Questa gioventù straordinaria è il futuro dell'Italia"-Fedez sarà sul palco del 'Festival della Generazione Zeta' a Roma-Europee, da Ivana Spagna ai 'Ricchi e poveri': la colonna sonora della campagna pop di Forza Italia-Navarra (Sicob): "Contro obesità garantisce maggior perdita peso nel tempo"-Agrigento, accoltella moglie e due figli piccoli poi si barrica in casa-Mad for Science, liceo Terragni di Olgiate Comasco: "Vincere emozione fortissima"-Passaporti, Altroconsumo: "Situazione migliorata ma procedure per tamponare emergenza"-PagoPa, Fatarella: "Dpi è alla base della nostra missione"-Digitale, De Maria (Istituto Poligrafico): "Garantiamo valore e identità del cittadino"-Violo (Presidente Geologi): "Tutti gli interventi uomo abbiano approccio sostenibilità"-'Salva casa' domani in Cdm, ecco la bozza del decreto-Innovazione, Simoni (Fond. Bruno Kessler): "Siamo nell’era dell’intelligenza artificiale"-Nicolosi (Consiglio Geometri): "Terra va salvaguardata"-Giro d'Italia, Merlier vince allo sprint la 18esima tappa: Pogacar sempre in rosa

I disastri naturali hanno provocato 2 milioni di morti dal 1970

Condividi questo articolo:

Un numero talmente grande che dovrebbe far riflettere l’uomo e fermare le sue opere: i disastri naturali hanno provocato, tra il 1970 e il 2012, 2 milioni di morti e 2,4mila miliardi di dollari di danni

 

La ribellione della natura e suoi disastri naturali hanno provocato, tra il 1970 e il 2012, 2 milioni di morti e 2,4mila miliardi di dollari di danni.  I dati, che sono contenuti nell’Atlante realizzato dalla World Meteorological Organization (Wmo Organizzazione meteorologica mondiale), secondo cui le cifre sono in continua salita anno dopo anno, sono allarmanti e dovrebbero essere un monito per l’uomo e le sue opere.

L’Organizzazione meteorologica mondiale ha censito quasi novemila disastri legati al meteo o al clima. Tra le calamità naturali che hanno provocato più vittime ci sono la siccità, che ha colpito l’Etiopia nel 1983, e l’inondazione nel Bangladesh del 1970, responsabili di 300mila morti. Il disastro più costoso, invece, è stato l’uragano Katrina del 2005 costato oltre 146 miliardi di dollari.

‘Questo tipo di disastri è in aumento nel mondo. – spiega Michel Jarraud, segretario generale del World Meteorological Organization – I sistemi di allerta migliorati stanno aiutando a prevenire perdite umane, ma l’impatto socioeconomico dei disastri sta aumentando a causa della frequenza aumentata e della maggiore vulnerabilità delle società umane’.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

clima, disastri clima, disastri naturali

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net