ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salone del Libro, Stefano Massini aggredito: "Insultato e strattonato per mio libro su Hitler"-Superbonus, resta 'spalmacrediti' su 10 anni. Si tratta su sugar tax, ma c'è nodo coperture-Incidente sull'A22, 2 morti e 8 feriti nel Mantovano-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia sale e Pd scende: i dati-Incidente sul lavoro a Potenza, operaio muore schiacciato in una cava-Caso Yara, difesa di Bossetti visiona i reperti: "Distrutto il Dna e la vita di un uomo"-Studenti pro Palestina, Viminale: "Particolare attenzione a infiltrati in atenei"-Vannacci: "Paola Egonu? Italiana di cui andiamo orgogliosi, la stimo"-Internazionali d'Italia, Napolitano ko al 3° turno con Jarry: eliminati tutti gli azzurri-Vino, 'Cultivating the future': Assovini Sicilia 'faro' nel rinascimento enologico-Caso Iovino, Fedez indagato per rissa e lesioni-Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti, talent, corporate e università-Malattie rare, ematologa Biasoli: "Attività fisica arma in più contro l'emofilia"-Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"-Whoopi Goldberg ha proposto al Papa di recitare in 'Sister Act 3'-Vandalizzata la tomba di Enrico Berlinguer, la figlia Bianca: "Atto ignobile"-Bertoletti (Board Italia): "Intelligent planning sempre più agile, IA centrale"-Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo-Camila Giorgi, i legali: "Rientrerà in Italia e spiegherà tutto"-Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua

A Scampia creatività e sostenibilità grazie agli studenti

Condividi questo articolo:

I ragazzi dell’Itis Ferraris pensano in ‘grande’ e fanno nascere dai rifiuti oggetti di arredo belli e originali

 

Basta guardare a Scampia come il luogo della “monnezza”.  Determinati e creativi, nove studenti della classe V N dell’Istituto tecnico Galileo Ferraris di Scampia a Napoli si sono stancati di sentir palare del loro quartiere solo come luogo di degrado e delinquenza e hanno deciso di trasformare la “monnezza” in lavoro. Il loro progetto li ha portati a creare, nel laboratorio della scuola, oggetti artigianali di arredo, come lampade, fiori o ornamenti, scatole ecc. usando solo materiali di scarto (alluminio, plastica, fondi di bottiglia…). Pezzi belli, unici, originali. A chi dona loro il materiale di scarto, i ragazzi regalano biglietti dell’autobus, cercando così anche di stimolare l’uso del trasporto pubblico.

Gli oggetti creati vengono venduti sul web e in piazza, il ricavato usato per acquistare altri biglietti. Lo slogan del loro progetto è: “Invece di farne spazzatura nei giardinetti, dalla a noi in cambio di biglietti”. La scuola si è classificata al primo posto nel concorso collegato al progetto “Meet to Meet”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft, Roma Capitale e le scuole del territorio, per premiare i progetti di imprenditorialità e innovazione sociale, attenti ai bisogni del territorio. Ora i ragazzi cercano finanziamenti per ampliare il loro progetto sul sito http://phyrtual.org. 

as

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Istituto tecnico Galileo Ferraris di Scampia, riciclo, scampia, scampia delinquenza

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net