ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sole quasi ovunque, ma tornerà il maltempo: previsioni meteo oggi-Agricoltura, Syngenta: "Il futuro è nel suolo, si deve salvaguardare"-Agricoltura, Scaglia (Syngenta): "L'agricoltore è il nostro patrimonio più importante"-Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: "Politica deve fare molto, anche per suolo"-Agricoltura, Gadda: "Numeri parlano su stato salute suolo, necessario dibattito con imprese e istituzioni"-Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita Shakespeare: "Seminiamo amore"-G7, Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"-Chico Forti, oggi il rientro in Italia. La famiglia: "Non abbiamo notizie ufficiali"-Ucraina, Belgorod ancora nel mirino di Kiev: esplosione dopo allarme per raid-Attentato a Robert Fico, "prossime 48-72 ore cruciali" per premier slovacco-Nautica: il 64° Salone di Genova approda alla Design Week di New York-Germania, Ultima Generazione blocca l'aeroporto di Monaco-Fleximan, 42enne indagato era stato segretario provinciale di Forza Nuova-Raid in Cisgiordania, Israele uccide terrorista palestinese Khamayseh-Terremoto oggi Campi Flegrei, la terra trema ancora: sciame sismico in corso-Maltempo, oggi tregua meteo ma ancora allerta rossa in Veneto-Ucraina, Zelensky manda i detenuti in guerra. Russia: "Usa e Europa giocano col fuoco"-Giro d'Italia, oggi quattordicesima tappa: orario, come vederla in tv-Allegri, dopo l'esonero il messaggio di Andrea Agnelli: "Sei stato la Juve"-Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso dal pitbull di famiglia

Cibo scaduto? L’etichetta intelligente cambia colore..

Condividi questo articolo:

L’etichetta intelligente smart tag e’ in grado di cambiare colore per segnalarci quando gli alimenti sono scaduti o deteriorati. Il tutto, senza la necessita’ di aprire le confezioni

Presto avremo un strumento in più per proteggere la nostra salute dai cibi scaduti e andati a male: l’etichetta intelligente ‘smart tag’. Si tratta, in pratica, di una speciale etichetta in grado di cambiare colore per segnalarci quando gli alimenti sono scaduti o deteriorati. Il tutto, senza la necessità di aprire le confezioni.

La nuova etichetta ‘smart tag’, ideata grazie ad una ricerca dell’Università di Pechino, non è altro che una mini targhetta a base di gel, della dimensione di un chicco di mais, che al costo di pochi centesimi potrà essere applicata su tutti i contenitori di cibo e perfino medicine. In sostanza, l’etichetta gelatinosa viene semplicemente attaccata alle confezioni. Dopo l’applicazione, la ‘smart tag’ inizierà a ‘trasmettere’ cromaticamente i dati della confezione: il rosso che indica la freschezza del prodotto, passando per l’arancione ed il giallo fino al verde, che invece segnala il suo deterioramento. Una soluzione, questa, che permetterà ai clienti di esser sempre informati sulla genuinità o meno degli alimenti, aiutandoli nelle loro scelte durante la spesa quotidiana.

La nuova etichetta ‘smart tag’, nello specifico, utilizza dei minuscoli composti di oro e di argento, chiamati nanorod (micro-asticelle), che contengono vitamina C, acido acetico e lattico ed un’addensante naturale, l’agar agar. Tutti questi elementi, combinati tra loro attraverso un processo particolare, hanno portato la ‘smart tag’ a reagire cromaticamente ad ogni minima variazione di temperatura del prodotto confezionato. Gli scienziati dell’Università di Pechino, sono infatti partiti dal presupposto che il deterioramento di alcuni prodotti sia proprio legato alla loro condizione termica. Attualmente le ‘smart tag’ non sono ancora disponibili in commercio, anche se a breve dovrebbero uscire sul mercato.

(ml)

Questo articolo è stato letto 79 volte.

cibi, confezione, etichetta, medicine, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net