ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché

L’albergo modulare costruito con i container riciclati

Condividi questo articolo:

Un gruppo di architetti dello studio Ova Design di Hong Kong, ha progettato un albergo modulare che si sviluppa in altezza come un grattacielo ed utilizza esclusivamente container riciclati

Un albergo modulare progettato grazie al riciclo di container inutilizzati. E’ questa la strabiliante creazione di un gruppo di architetti dello studio ‘Ova Design’ di Hong Kong, nell’ambito dell’eco-architettura sostenibile.

L’innovativo albergo modulare, battezzato con il nome di ‘Hive-Inn’, dovrà essere costruito ad Hong Kong e sarà sviluppato in altezza come un classico grattacielo: una torre di container riciclati costituita da ‘partizioni’ indipendenti, mobili e trasportabili che integra funzioni altamente modulabili. Una sorta di grattacielo di mattoncini ‘Lego’ in cui ciascun container potrà essere estratto e riutilizzato per specifiche esigenze, diventando all’occorrenza un rifugio temporaneo, un ambulatorio mobile, un negozio, un ufficio, un’officina etc.

L’albergo modulare ‘Hive-Inn’, in particolare, è stato concepito partendo da un corpo centrale: una griglia metallica dove verranno installati tutti gli impianti e i sistemi di spostamento dell’intero edificio. All’interno di questa griglia saranno inseriti (e disinseriti) i singoli container riciclati, capaci di diventare ambienti completamente indipendenti tra loro e perfettamente modulari. Ogni unità abitativa sarà estremamente confortevole, provvista dei servizi necessari agli occupanti, ed altamente efficienti anche da un punto di vista energetico. In più, il fatto di sottrarre all’ambiente materiali ormai inutilizzabili come i container, risolverà il problema del loro smaltimento. Attualmente l’albergo ‘Hive-Inn’ è ancorato ad una fase di sviluppo progettuale, ma dovrebbe presto diventare realtà. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 505 volte.

albergo, ambiente, container, grattacielo, riciclo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net