ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

Ebola, Spallanzani: rischio di contagio zero in Italia

Condividi questo articolo:

 

Dall’Ospedale Spallanzani di Roma arriva una rassicurazione: in Italia il contagio e’ zero

 

 Tranquilli. In Italia non esiste il pericolo di contagio dellEbola. Assicura tutti i cittadini Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma: il ‘rischio di contagio dell’Ebola in Italia non c’è, come ha detto bene in tutte le sedi pubbliche il ministro in questi giorni. Il rischio di contagio é zero, o assolutamente vicino allo zero’. ‘L’Italia ha la capacita di gestire eventuali casi – ha aggiunto – ma il grande lavoro va fatto in Africa, e le istituzioni italiane devono lavorare lì’.

‘Lo Spallanzani ha attivato un laboratorio in Liberia nell’ambito del programma European Mobile Lab, interamente finanziato dalla Commissione europea. Il team é costituito da quattro operatori dello Spallanzani e due operatori, un tedesco e un inglese. Da sabato hanno iniziato a lavorare ed é per noi motivo di grande soddisfazione’, ha affermato il Direttore dello Spallanzani, centro di riferimento per la cura dell’ebola in Italia.

‘I laboratori mobili – ha aggiunto – sono gli unici che permettono di fare la diagnosi e isolare i pazienti, ovvero decidere se i pazienti devono continuare a essere isolati o devono essere dimessi, e tornare alla normalitá. Solo procedendo per centri concentrici, villaggio per villaggio identificando i positivi – ha concluso Ippolito – sarà possibile fermare questa epidemia’.

Ma se qualche malato di ebola arrivasse in Italia? Giuseppe Ippolito ci ha tenuto a precisare che ‘Non ci sono al momento farmaci in nessuna parte del mondo di reale efficacia. Lo Spallanzani farebbe richiesta all’Oms dei farmaci sperimentali, ma nessuno di quelli finora disponibili ha dato prova di reale efficacia. L’Italia in ogni caso é pronta – ha concluso – e devo dire che il nostro ministero della Sanità ha fatto realmente un grande lavoro’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

contagio ebola, ebola, ebola italia, Italia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net