ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"

Cina: diminuisce uso carbone. E’ la prima volta in questo secolo

Condividi questo articolo:

In Cina il consumo del carbone ha presentato una flessione, per la prima volta in questo secolo. Un piccolo miracolo per l’ambiente

 

Un piccolo miracolo in Cina: per la prima volta in questo secolo, infatti, il consumo di carbone è calato. Di poco, ma è calato. A dirlo è una nuova analisi di Greenpeace, che evidenzia come il consumo della fonte fossile sia sceso, nei primi tre quarti del 2014, dell’1% rispetto ai mesi precendenti. E il calo è avvenuto nonostante l’economia del Paese  continui a crescere del 7.4%.

‘I dati suggeriscono che la più grande economia del mondo sta finalmente iniziando a rallentare radicalmente la sua crescita di emissioni’, fa sapere Greenpeace. Perché un piccolo miracolo? Perché questo 1%, seppur piccolo, si pone in netto contrasto con i tassi di crescita annui dello stesso settore riportati sin dai primi anni del secolo, pari al 5-10%. Il grande sviluppo dell’economia cinese, infatti, negli ultimi anni, ha fatto proprio leva sull’uso del carbone.

 

Gli esperti giustificano il calo del consumo di carbone, secondo i quali si è intensificato nei mesi di agosto e settembre, con la lenta crescita economica del settore dei servizi – a discapito dell’industria del cemento e acciaio – e delle nuove energie rinnovabili, come idroelettrico ed eolico.

gc 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

ambiente, ambiente carbone, carbone Cina, Cina, crescita Cina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net