ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Il segreto di lunga vita? Un gene

Condividi questo articolo:

il segreto per vivere a lungo non si nasconde in nessuna pozione magica, ma in un gene. Quale? Scopriamolo insieme

Nessuna pozione magica, a donare la longevità è una variante di un gene, legato tra le altre cose al metabolismo del colesterolo. Chi lo possiede, infatti, può vantare una forte probabilità di superare i 100 anni. A dirlo è uno studio dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, che verrà presentato al meeting della Gerontological Society of America.

Secondo lo studio condotto sull’osservazione di oltre 400 persone in media di 97 anni seguite per un arco temporale di circa 11 anni è risultato che quelli con la variante favorevole del gene, chiamato Cetp, tendevano a vivere più a lungo rispetto agli altri.

Sofiya Milman la principale autrice dello studio afferma che non solo quei soggetti vivono più a lungo ma sono anche più sani. “Questa variante è legata a tassi minori della media di malattie cardiache e ictus, oltre che a funzioni mentali migliori anche in età avanzata, ma potrebbe avere anche degli altri effetti che non conosciamo” spiega la scienziata.
Diverse aziende farmaceutiche potrebbero sfruttare la ricerca per sviluppare una terapia che sperimenti molecole che imitino l’azione della variante del gene.

GC

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 16 volte.

gene lunga vita, lunga vita, segreto lunga vita

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net