ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

Italia: acqua contaminata distribuita a 700mila persone

Condividi questo articolo:

In Italia è stata distribuita a 700mila persone acqua contaminata, anche a scuole ed ospedali

 

Una notizia che non vorremmo mai dare: è stata distribuita a 700mila persone acqua contaminata. ‘L’acqua contaminata è stata distribuita in un vasto territorio e a circa 700 mila persone senza controllo e persino a ospedali e scuole’, denuncia l’Istituto Superiore di sanità, che ha analizzato per l’Avvocatura dello Stato le acque contaminate dalla mega discarica di veleni tossici nel pescarese. ‘La qualità dell’acqua è stata indiscutibilmente significativamente e persistentemente compromessa’, si legge nella Relazione dell’ISS depositata agli atti del processo di Chieti dove sono indagati i vertici di Montedison dopo l’inchiesta del Corpo Forestale. Il guasto ‘per effetto dello svolgersi di attività industriali di straordinario impatto ambientale in aree ad alto rischio per la falda acquifera e per le azioni incontrollate di sversamento’, spiega il documento.

‘La mancanza di qualsiasi informazione relativa alla contaminazione delle acque con una molteplicità di sostanze pericolose e tossiche, solo una parte delle quali potrà essere tardivamente e discontinuamente oggetto di rilevazione nelle acque, ha pregiudicato la possibilità di effettuare nel tempo trattamenti adeguati alla rimozione delle stesse sostanze dalle acque’, si legge nella relazione di 70 pagine che i consulenti tecnici dell’Avvocatura dello Stato Pietro Comba, Ivano Iavarone, Mirko Baghino e Enrico Veschetti hanno stilato sulla vicenda della mega discarica di veleni industriali di Bussi e sulla contaminazione delle falde acquifere della Val Pescara. ‘Del significativo rischio in essere non è stata data comunicazione ai consumatori che pertanto non sono stati in condizioni di conoscere la situazione ed effettuare scelte consapevoli’.

 

Gli elementi non lasciano dubbi: ci sono ‘incontrovertibili elementi oggettivi coerenti e convergenti nel configurare un pericolo significativo e continuato per la salute della popolazione esposta agli inquinanti attraverso il consumo e l’utilizzo delle acque’, afferma l’Istituto Superiore della Sanità.

gc

Questo articolo è stato letto 33 volte.

acqua, acqua contaminata, Istituto Superiore di Sanità, sanità

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net