ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

Ilva: la fabbrica di Taranto inizia a spegnersi

Condividi questo articolo:

Si spengono alcuni altoforni e acciaierie dell’Ilva: la fabbrica riduce la produzione e avvia la bonifica

 

L’Ilva di spegne. Non tutta, ma qualcosa si spegne. A due settimane di distanza dalla fermata dell’Altoforno 5, iniziano oggi le operazioni di spegnimento dell’Acciaieria 1, altro reparto dell’area a caldo che rappresenta il cuore della produzione.  Lo spegnimento degli impianti si deve alla manutenzione nell’ambito dei lavori previsti dall’Autorizzazione integrata ambientale.

 

Gli interventi su Afo5 e Acciaieria 1 porteranno ad un ridimensionamento dell’attività produttiva, che dovrebbe ripartire a pieno regime una volta ultimati i lavori di ristrutturazione. Al momento restano funzionanti gli altiforni 2 e 4 e l’acciaieria 2. Il fermo degli impianti comporta il ricorso a un numero maggiore di contratti di solidarietà. Attualmente sono coinvolti 2.310 dipendenti, a giugno saranno 3.178.

‘Una limitata e circoscritta presenza di amianto nelle guarnizioni di alcune finestre di uno stabile’ è stata riscontrata nell’ambito della periodica procedura di analisi delle strutture aziendali per il programma di bonifica amianto e messa in sicurezza degli stabilimenti, sostiene l’Ilva in amministrazione straordinaria, sottolineando che ‘non c’è stata alcuna dispersione di fibre e, di conseguenza, alcuna esposizione del personale, in quanto i manufatti sono integri. Nessun rischio quindi di danno alla salute. Sono state avviate inoltre le comunicazioni previste per legge – aggiunge l’Ilva – e le attività per la rapida rimozione’. Nel 2014, spiega l’azienda, sono stati effettuati oltre 1000 campionamenti con 110 interventi di bonifica.

gc

Questo articolo è stato letto 907 volte.

bonifica Ilva, Ilva, Ilva Taranto, Taranto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net