ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus
cervello in gravidanza

Diventare mamma cambia il cervello, per sempre

Condividi questo articolo:

 

cervello in gravidanza

Uno studio mostra che l’ondata di estrogeni che si sviluppa in gravidanza cambia per sempre il cervello

Diventare mamma cambia il cervello di una donna. La causa è negli ormoni: la grande quantità di estrogeni che si concentrano nel corpo femminile durante la gravidanza, sviluppa aree chiave del sistema nervoso centrale. A dirlo è una ricerca , condotta da Liisa Galea dell’università della British Columbia, e presentata all’Annual Canadian Neuroscience Meeting, che si concentra su come la terapia ormonale sostitutiva nelle donne in menopausa aumenti il rischio di Alzheimer.

La ricerca può essere un punto di partenza per eventuali cure. Lo studi ha evidenziato che un tipo di estrogeno, l’estradiolo ha effetti benefici sul cervello delle donne, mentre l’estrone, predominante in quelle più anziane, no. Attenzione. In particolare, lo studio ha mostrato che, sui topi, gli effetti dell’estrone variano se si è avuta una maternità o meno: le terapie ormonali sostitutive a base di estrone hanno infatti indebolito le capacità di apprendimento nelle femmine di mezza età che avevano partorito, mentre le hanno migliorate in quelle che non erano state madri. Lo stesso effetto si potrebbe notare, secondo i ricercatori, sulle donne, dal momento che e cellule del cervello coinvolte sono le stesse.

Gli estrogeni in gravidanza sono centinaia di volte superiore ai livelli normali e questo può alterare la neuroplasticità o ricrescita delle cellule nervose nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile di memoria e orientamento. Sia l’estradiolo che l’estrone aumentano la produzione di nuove cellule nell’ippocampo, ma solo l’estradiolo cronico aumenta in modo significativo la sopravvivenza di questi nuovi neuroni e ha migliorato le performance dei topolini in test di memoria e orientamento.

gc

Questo articolo è stato letto 47 volte.

cervello donne, donne, gravidanza, mamma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net