ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corruzione in Liguria, tutti i nomi coinvolti nelle indagini-Lollobrigida risponde a Fiorello: "Condurre Tg1? E' simpaticissimo ma non sono capace"-In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo-Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella: arrestato ergastolano in semilibertà-Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando Vespa e Mannoni...-Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante agevolazione mafiosa-Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica-Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per gli Internazionali d'Italia-Toti agli arresti domiciliari, chi è l'ad di Iren Paolo Signorini-Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni per l'uso-Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione Liguria-Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: "Mosca voleva rapirlo e ucciderlo"-Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i 'regali' ricevuti dall'ad di Iren Signorini

Il Giappone uccide le balene con pretesti scientifici

Condividi questo articolo:

Prosegue la polemica sulla caccia alla balena nel paese del sol levante. Nessuno crede alle ‘finalità scientifiche’

Questa settimana si incontrano i maggiori esperti mondiali in tema di balene all’International Whaling Commission Scientific Committee meeting e tra gli obiettivi dell’incontro c’è il fatto di chiarire che la caccia alle balene portata avanti dal Giappone non ha alcun fine scientifico.

Si tratta di una pesante bocciatura del programma di caccia presentato dal paese del sol levante. Anche la corte internazionale di giustizia dell’Aia lo scorso anno aveva stabilito che la caccia giapponese alle balene dovesse fermarsi.

Secondo gli esperti, questo nuovo ‘progetto’ giapponese non necessita della caccia, e quindi della morte dei cetacei. Sarebbe una scusa. In pratica il paese nipponico starebbe ‘mascherando’ la caccia con finalità scientifiche, ma questa tattica è stata respinta dalla dagli esperti della Commissione internazionale per la caccia alle balene.

La questione è aperta da tempo perché il Giappone sostiene che i grandi cetacei non siano in pericolo di estinzione e che la loro carne faccia parte della loro tradizione culinaria.

La pratica è bandita dal 1986, ma con il pretesto di finalità scientifiche sono state uccise già 10.000 balene. La scorsa estate il Giappone decise di riprendere la caccia alle balene nell’oceano meridionale nonostante le Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia avesse stabilito, in aprile, che il programma di caccia della sua flotta ogni estate australe dovesse cessare in quanto condotta a fini commerciali e non scientifici. 

a.po

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 62 volte.

Aia, Balena, caccia, International Whaling Commission, wwf

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net