ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sole quasi ovunque, ma tornerà il maltempo: previsioni meteo oggi-Agricoltura, Syngenta: "Il futuro è nel suolo, si deve salvaguardare"-Agricoltura, Scaglia (Syngenta): "L'agricoltore è il nostro patrimonio più importante"-Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: "Politica deve fare molto, anche per suolo"-Agricoltura, Gadda: "Numeri parlano su stato salute suolo, necessario dibattito con imprese e istituzioni"-Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita Shakespeare: "Seminiamo amore"-G7, Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"-Chico Forti, oggi il rientro in Italia. La famiglia: "Non abbiamo notizie ufficiali"-Ucraina, Belgorod ancora nel mirino di Kiev: esplosione dopo allarme per raid-Attentato a Robert Fico, "prossime 48-72 ore cruciali" per premier slovacco-Nautica: il 64° Salone di Genova approda alla Design Week di New York-Germania, Ultima Generazione blocca l'aeroporto di Monaco-Fleximan, 42enne indagato era stato segretario provinciale di Forza Nuova-Raid in Cisgiordania, Israele uccide terrorista palestinese Khamayseh-Terremoto oggi Campi Flegrei, la terra trema ancora: sciame sismico in corso-Maltempo, oggi tregua meteo ma ancora allerta rossa in Veneto-Ucraina, Zelensky manda i detenuti in guerra. Russia: "Usa e Europa giocano col fuoco"-Giro d'Italia, oggi quattordicesima tappa: orario, come vederla in tv-Allegri, dopo l'esonero il messaggio di Andrea Agnelli: "Sei stato la Juve"-Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso dal pitbull di famiglia

Dall’uva al vino al biocarburante. Tutti gli usi della vite

Condividi questo articolo:

Gli scarti di uva forniscono ottimo biocarburante

Dopo la produzione del vino rimangono le vinacce, gli scarti dell’uva; potrebbero diventare un ottimo carburante ecologico. Lo rivela uno studio dell’università australiana di Adelaide. Secondo gli scienziati, fermentando una tonnellata di vinacce possiamo ottenere 400 litri di bioetanolo (etanolo prodotto dalla fermentazione delle biomasse) utilizzabile come carburante.

Spesso le vinacce sono un prodotto di scarto e per questo c’è un grande potenziale economico nel loro utilizzo per produrre bioetanolo.

Tra le vinacce sperimentate troviamo il  Cabernet-sauvignon e il Sauvignon Blanc che garantiscono una media di 270 litri per tonnellata. Utilizzando dei trattamenti basati su acidi ed enzimi è possibile salire fino a 400 litri.

‘Utilizzare le biomasse vegetali per la produzione di biocarburanti liquidi può essere difficile a causa della sua natura strutturalmente complessa, che non è sempre facile da scomporre”, ha spiegato all’ANSA Kendall Corbin, ricercatrice coinvolta nello studio. Ma ha anche sottolineato le potenzialità della vinaccia: ‘è disponibile senza difficoltà, può essere ottenuta a buon mercato ed è ricca del tipo di carboidrati che vengono fermentati facilmente’.

Questo articolo è stato letto 144 volte.

biocarburante, uva, vinacce

Comments (205)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net