ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

Cavoli, broccoli, cavoletti: ecco perché è meglio mangiarli crudi

Condividi questo articolo:

Le crocifere sono verdure eccezionali, ma se cotte perdono alcune delle loro proprietà

Consigliamo sempre di cucinare verdure perché sono alla base di una dieta sana. Tra i vegetali migliori troviamo le crocifere, tutte quelle che hanno le foglie disposte a croce, soprattutto cavoli e broccoli. Purtroppo il calore distrugge alcune loro proprietà. Ad esempio viene messo k.o. l’enzima che trasforma i glucosinati in isotiocianati e questo secondo alcuni studi riduce le proprietà anti cancro  delle crocifere. Infatti uno studio del 2008 condotto al Roswell Park Cancer Institute di Buffalo spiega che consumare crocifere crude riduce il rischio di cancro delle vescica 

Se vogliamo cucinare le crocifere è sempre meglio al vapore, così si evita il contatto con l’acqua e manterranno in misura maggiore le loro benefiche proprietà.

Rucola

Fortunatamente usiamo mangiarla cruda o aggiungerla sui piatti dopo la cottura. È un ottima guarnizione.

Broccoli

Contengono molta vitamina C e sono, tre le crocifere, la pianta più ricca di carotenoidi. 

Cavoletti di Bruxelles

Contengono vitamina C, K, B e B6. Possiamo provarli crudi tagliandoli a tocchetti e condendoli con olio d’oliva, succo di limone, sale, pepe.

Cappuccio

Una porzione di cappuccio contiene il 20% del fabbisogno giornaliero di vitamine C e K. È ottimo se tagliato sottile e condito con sale, olio e aceto.

Cavolfiore

Contiene pochi grassi e pochi carboidrati ed è ricco di fibre e vitamina C. Per provarli crudi possiamo grattugiarli su un’insalata di peperoni rossi, olive e capperi. Condiamo con olio e succo di limone.

Cavolo riccio

Ricco di vitamina C, K, calcio e beta carotene. Possiamo tagliarlo e condirlo con olio di oliva extravergine, limone e pepe.

Questo articolo è stato letto 154 volte.

broccoli, cavoli, Crocifere

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net