ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"

Vita sedentaria? Il rischio diabete aumenta del 22% ogni ora

Condividi questo articolo:

Fare sport aiuta anche a prevenire il diabete del tipo 2

Un’ora in più sul divano, davanti al computer o alla televisione? Pensateci bene, perché farà aumentare del 22% il rischio di sviluppare diabete del tipo 2. A lanciare l’allarme tra i più pigri è una ricerca pubblicata su ‘Diabetologia‘, il giornale dell’Associazione europea per lo studio del diabete. Lo studio è stato condotto da Julianne van der Berg dell’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi.

Lo studio ha preso in esame lo stile di vita di 2497 persone sulla sessantina. Gli uomini erano il 52% del campione. Tutti hanno indossato un accelerometro 24 ore al giorno per 8 giorni consecutivi. Così facendo i ricercatori sono riusciti a calcolare il tempo che le persone passavano sedute. Inoltre i partecipanti hanno fatto un test di tolleranza al glucosio per determinare lo stato del diabete ottenendo i seguenti risultati:

  • 56% metabolismo del glucosio normale
  • 15% valori alterati
  • 29% diabete del tipo 2

Lo studio ha mostrato che i diabetici, rispetto a coloro che avevano presentata un metabolismo del glucosio normale, avevano condotto una vita più sedentaria degli altri: fino a 26 minuti al giorno in più.

Facendo i conti, per ogni ora che si rimane sul divano il rischio diabete aumenta del 22%.

I ricercatori considerano questo un primo passo e spiegano: ‘dovrebbero essere condotti studi sui diabetici per confermare i nostri risultati, che potrebbero avere importanti implicazioni per la salute pubblica’.

Il diabete di tipo 2 si puo’ curare, grazie ad una dieta, basata su frutta e verdura, capace di depurare il nostro organismo dalla forte presenza di glucosio nel sangue.

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

benessere, diabete, diabete tipo 2, movimento, sport

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net