ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada

Più fibre per allontanare il cancro al seno

Condividi questo articolo:

Una maggiore assunzione di fibre tra le donne giovani può ridurre il rischio di cancro al seno

Le donne che mangiano più cibi ricchi di fibre durante l’adolescenza e la prima età adulta –  soprattutto un sacco di frutta e verdura – hanno una percentuale di rischio di avere il cancro al seno significativamente più bassa rispetto alle donne che, da giovani, seguono una dieta meno ricca di fibre: lo afferma uno studio medico pubblicato da poco sul giornale Pediatrics.

L’analisi è stata condotta su larga scala dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health su un gruppo di 90.534 donne in pre-menopausa per una durata di tempo molto lunga. Dal 1991, donne con età compresa tra i 27 e i 44 anni hanno risposto a questionari sulla loro assunzione di cibo durante tutto il giorno: lo hanno fatto ogni quattro anni – compreso un questionario aggiuntivo, nel 1998, che serviva a raccontare la loro dieta durante le scuole superiori. I ricercatori hanno analizzato i dati circa l’assunzione di fibre da parte delle donne considerando anche una serie di fattori personali come: la razza, la storia familiare riguardo il cancro al seno, l’indice di massa corporea, la variazione di peso nel corso del tempo, lo storico delle mestruazioni, l’uso di alcol e altri fattori dietetici. 

Quello che ne è risultato è che il rischio di cancro al seno è minore, con una percentuale che va dal 12% al 19%, tra le donne che hanno mangiato più fibre alimentari nella prima età adulta – varia a seconda di quante ne hanno mangiate. Una forte associazione inversa tra assunzione di fibre e incidenza di cancro al seno. Inoltre, un elevato apporto di fibre durante l’adolescenza, oltre ad essere  associato con un 16% in meno di rischio di cancro al seno in generale, abbassa il rischio che questo avvenga prima della menopausa di una percentuale molto più alta: il 24%. 

Il più grande vantaggio apparente è venuto da frutta e fibre vegetali. 

Gli autori hanno ipotizzato che mangiare più cibi ricchi di fibre possa ridurre il rischio di cancro al seno perché contribuisce a ridurre gli elevati livelli di estrogeni nel sangue che sono fortemente collegati con lo sviluppo di questa malattia.

Ecco un video che un video che mostra come fare l’autopalpazione del seno per la prevenzione dei tumori.

 

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

alimentazione, cancro al seno, fibre, salute, seno, tumori

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net