ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Le aurore polari. Come e perche’ si formano: guarda il video

Condividi questo articolo:

Giochi di luce e forme originate dall’eruzione solare e visibili solo al Polo Nord o al Polo Sud. Sono le aurore polari, guarda il video

Solo qualche giorno fa una tempesta solare aveva illuminato con colori e luci i cieli del nord, dando vita a splendide aurore polari, meglio boreali.

Ma cosa sono le aurore polari? Sono un affascinante fenomeno naturale causate dall’eruzione del sole e prendono il nome di aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui si verificano. Precisamente, le eruzioni solari immettono nella ionosfera terrestre protoni ed elettroni. Queste particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che al contatto si diseccitano, emettono  fasci di luce di varie lunghezza d’onda. Spesso le bande luminose si tingono di colore rosso, verde o azzurro e vengono chiamati archi aurorali.

La forma di un’aurora polare è molto varia, ma spesso tondeggiante. I raggi di luce compaiono a 100 km sopra la superficie terrestre e si estendono verso l’alto, lungo il campo magnetico, per centinaia di chilometri.  Gli archi possono essere molto sottili e si estendono da orizzonte ad orizzonte.

Ma l’aurora polare si fa anche sentire. A volte, durante la sua apparizione si possono udire suoni che somigliano a sibili.

A dirla tutta, l’aurora polare crea anche alcuni disagi come l’assenza di campo per inoltrare le comunicazioni, ma lo spettacolo è assicurato. Guarda il video.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

aurore australi, aurore boreali, aurore polari, eruzione del sole, fenomeni naturali, video delle aurore polari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net