ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Fenomeni naturali, la potenza distruttiva di un vulcano. Guarda i video

Condividi questo articolo:

Cos’è realmente quello che noi chiamiamo vulcano? E come avviene un’eruzione? La scheda di Ecoseven.net sui vulcani e la loro potenza distruttiva. Guarda il video

L’eruzione, la lava e le ceneri di un vulcano hanno il potere di distruggere un’intera città e i suoi abitanti. Tantissimi anni fa l’eruzione del Vesuvio rase al suolo le ridenti cittadine di Pompei ed Ercolano. Senza preavviso, senza nulla poter fare. Per anni Pompei è rimasta coperta di ceneri, conservando sotto la potenza distruttiva del Vesuvio le bellezze e l’arte della città romana.

Un film ha riproposto la paura e la tragicità di quei giorni, tra storia e finzione, raccontando ‘Gli ultimi giorni di Pompei’:

 

 

A distanza di millenni, ancora oggi, l’eruzione dei vulcani fa paura e incute timore. Lo scorso 8 febbraio ha eruttato l’Etna, tra preoccupazioni, disagi (limitati ovviamente) e immagini spettacolari.

Ma cos’è un vulcano? Cos’è l’eruzione vulcanica? Come avviene? Un vulcano, in termini scientifici, è una spaccatura della crosta terrestre, da cui fuoriescono materiali gassosi, liquidi e solidi ad alta temperatura. Per eruzione vulcanica intendiamo, quindi, la fuoriuscita, sulla superficie terrestre di magma ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta.  

Per capire come avviene un’eruzione bisogna prima spiegare che un vulcano ha una camera magmatica, o bacino magmatico, che è un deposito temporaneo in cui si raccoglie il magma prima di uscire. Se il magma è abbastanza leggero, perché caldo e ricco di gas, questo allora fuoriesce con un andamento tranquillo, costante e regolare nel tempo. Un’eruzione improvvisa, e più distruttiva, è invece quella che si scatena quando i gas che risiedono nella massa magmatica riescono a superare la pressione esterna esercitata dalla colonna magmatica sovrastante o da un tappo solido che ostruisce il condotto.

Un video dell’eruzione del famoso vulcano islandese: 

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.056 volte.

come avviene l'eruzione di un vulcano, eruzione, eruzione Vulcani, Pompei, vulcani, vulcani in attività, vulcani italiani

Comments (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net