ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti

Sorbitolo killer: cosa e’ e perche’ conviene non comprarlo on line

Condividi questo articolo:

Beve sorbitolo e muore, e’ successo a Barletta. Ma che cos’e’ il sorbitolo? E perche’ e’ meglio non acquistarlo via internet? Si apre la caccia al sorbitolo killer

Sorbitolo killer, è uno dei titoli che campeggia sui giornali di oggi. A Barletta infatti un donna è morta dopo aver bevuto del sorbitolo, assunto per sottoporsi ad un test sull’intolleranza alimentare. Ed ora è caccia al sorbitolo killer.

Ma che cos’è il sorbitolo? Il sorbitolo è un dolcificante di sintesi che fa parte dei cosiddetti «dolcificanti di massa». È presente in natura in molti frutti come mele, pere, susine, ciliegie e sorbe, da cui prende il nome, ma viene prodotto industrialmente attraverso la riduzione, per idrogenazione ad alta pressione, del gruppo aldeidico del glucosio. Il suo potere dolcificante è pari al 60 per cento di quello dello zucchero, ma contiene il 40 per cento di calorie in meno.

Il sorbitolo viene utilizzato anche in alcune cucine e in altri campi, come quello cosmetico. Il sorbitolo ha la capacità di dare consistenza al prodotto a cui è addizionato, trattenendo l’acqua e migliorandone la conservazione. Il sorbitolo trova quindi largo impiego come stabilizzante e agente per lievitazione in numerosi prodotti da forno e da pasticceria, ma anche nella produzione di dentifrici, collutori e di alcuni cosmetici, a cui conferisce un aspetto morbido e pastoso. 

Il sorbitolo essendo un semplice additivo alimentare e non un farmaco, viene commercializzato anche via internet, non ci sono vincoli particolari. Ma ovviamente acquistare il sorbitolo attraverso un sito non è mai sicuro come acquistarlo in farmacia. La sostanza acquistata via internet potrebbe infatti contenere altre sostanze oltre al semplice sorbitolo. E queste sostanze possono essere letali come nel caso della donna deceduta a Barletta a causa del sorbitolo killer.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

cos'è il sorbitolo, muore dopo aver bevuto sorbitolo, sorbitolo, sorbitolo killer, vendita farmaci online

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net