ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"

Eco-invenzioni, una scarpa produce energia elettrica con il movimento

Condividi questo articolo:

Brevettate le scarpe che producono energia  elettrica, da ora si potra’ fare jogging e ricaricare la batteria del proprio cellulare, grazie ad un filo che parte dalla scarpa e arriva al dispositivo

Scarpe che producono energia. Fare jogging e produrre energia per ricaricare il cellulare, grazie ad un filo che parte dalla scarpa e arriva fino al dispositivo, ora si può. Il principio è vecchio: sfruttare il movimento per produrre energia elettrica, ma l’attuazione e l’ideazione è recente. A ideare questa ‘eco-invenzione’ sono state quattro studentesse italiane del liceo Salutati di Montecatini Terme, in occasione di un concorso del Cnr per premiare le migliori giovani menti d’Italia.

Le scarpe che producono energia elettrica sfruttano la forza cinetica di una normale corsetta al parco per produrre energia. Certo, non si riuscirà a produrre tanta energia da far muovere un’automobile o un macchinario pesante, ma l’energia elettrica sarà sufficiente a ricaricare iPod o cellulari.

Come funzionano le scarpe che producono energia? Sfruttando i principi dell’elettromagnetismo, è stato inserito un dispositivo di 2 cm, chiamato solenoide, all’interno del tacco. Questo accumula energia, attraverso un magnete mobile, grazie alla forza del piede che lo muove e tale energia viene accumulata in una batteria che è a sua volta collegata, tramite un filo che parte dalla scarpa ed arriva fino al dispositivo, ad un cellulare o ad un altro dispositivo elettronico. Il dispositivo si caricherà come se fosse attaccato a qualsiasi altra rete elettrica.

(gc/ds) 

Questo articolo è stato letto 461 volte.

energia cinetica, energia elettrica, scarpa caricabatterie, scarpa che produce energia, scarpa che ricarica batterie

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net