ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venditti: "Musica pop entri in Costituzione, senza De André o Geolier l'Italia non sarebbe com'è"-Formaggio 'obbligatorio' al ristorante? Lollobrigida: "Fake news"-Europee, Vannacci: "Se eletto non mi dimetterò dall'esercito, resto un soldato"-Harry a Londra senza Meghan, incontrerà Carlo-IA, Ocf: "Avvocatura e Magistratura vengano coinvolte in sede istituzionale"-Sanità, 4,5 mln senza cure. Cei e professioni insieme per salute equa e accessibile-Ordini infermieri: "Contro povertà connettere servizi e sistemi territorio"-Angelelli (Cei): "Italiani più poveri, spesa privata nel 2022 oltre i 40 mld"-Roma, inchiesta plusvalenze: Pallotta rischia processo, Friedkin no-Vaccinazioni Covid, Italia 'maglia nera': nel 2023 solo 13% vaccinati-Corruzione in Liguria, tutti i nomi coinvolti nelle indagini-Lollobrigida risponde a Fiorello: "Condurre Tg1? E' simpaticissimo ma non sono capace"-In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo-Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella: arrestato ergastolano in semilibertà-Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando Vespa e Mannoni...-Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante agevolazione mafiosa-Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori

Piante e fiori. Il rumore puo’ danneggiarli

Condividi questo articolo:

Le piante ed i fiori soffrono rumori ed inquinamento acustico. Questo perchè gli animali che aiutano l’impollinazione e la dispersione dei semi preferiscono luoghi silenziosi e tranquilli

Le piante subiscono le conseguenze dei rumori umani. Piante e fiori non gradiscono , parola di un gruppo di scienziati Usa,  il frastuono prodotto dalle attività umane. Le piante non possono certo esprimere il loro disappunto spostandosi in un luogo più tranquillo, ma ugualmente subiscono gli effetti negativi di un ambiente acusticamente invasivo.

A dimostrare che le piante subiscono le conseguenze dei rumori umani è stato il team di Clinton Francis del National Evolutionary Synthesis Center di Durham, in North Carolina. Il gruppo americano ha pubblicato uno studio, basato su esperimenti condotti dal 2007 al 2010 in New Mexico, condotto in un’area di estrazione di gas naturale all’interno del Rattlesnake Canyon: una zona in cui fiori, alberi, arbusti e animali di varie specie sono costretti a convivere con trivelle e compressori, lontano da inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Lo studio condotto sulle piante e le conseguenze degli ambienti rumorosi ha dimostrato che gli uccelli ghiandaie americane preferiscono abitare in luoghi tranquilli e poco rumorosi. La conseguenza è che questi uccelli che mangiano e disperdono i semi di pino, consentendo alle piante della specie di nascere ancora , si sono allontanati da questi posti. Meno uccelli, meno pini quindi. C’è anche chi subisce le conseguenze positive: un fiorellino rosso, in botanica ‘Ipomopsis aggregata’, da un ambiente rumoroso sembra addirittura ricavare dei vantaggi. Il colibri’ golanera, suo ‘impollinatore’, è 5 volte più incline a visitare i luoghi rumorosi rispetto a quelli quieti, poichè ciò gli garantisce protezione dagli uccelli predatori.

Questo articolo è stato letto 266 volte.

alberi, conseguenze rumore piante, inquinamento acustico, piante, piante rumore, piante sentono

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net