Benessere: l’ansia fa invecchiare prima le donne

Condividi questo articolo:

l’ansia fa invecchiare prima, soprattutto quando a soffrirne sono le donne. Una donna ansionsa infatti invecchia precocemente di 6 anni rispetto ad una donna che non soffre di ansia

L’ansia fa invecchiare le donne. Lo afferma una ricerca pubblicata sul sito della rivista PlosOne, condotta dal Brigham and Women’s Hospital di Boston: le donne affette dalla forma più comune di ansia, cioè quella fobica, invecchiano precocemente.

In particolare le donne che soffrono di disturbi d’ansia, e che quindi invecchiano precocemente, avrebbero i telomeri, la parte terminale del Dna che protegge il materiale genetico da danneggiamenti, più corti. Per affermare che l’ansia fa invecchiare sono stati esaminati i campioni di sangue di 5mila donne di età compresa tra i 42 e i 69 anni, a cui sono stati anche somministrati dei questionari relativi ad eventuali forme di ansia fobica. Dallo studio è emerso che ad alti livelli di ansia corrispondevano telomeri più corti: la differenza tra una donna ansiosa e una non ansiosa in termini di invecchiamento cellulare e’ stata quantificata come pari a sei anni.

L’ansia non fa solo invecchiare. È anche provata anche la sua influenza sul nostro peso corporeo: sono tante le donne che in momenti di ansia tendono ad ingrassare velocemente, accumulando sempre più chili di troppo. L’ansia, infatti, modifica il funzionamento del nostro organismo e ci induce a rifugiarci nei cibo.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

ansia, benessere, combattere ansia, donne, invecchiamento, stress

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net