ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Fasci appesi", vandalizzato murale dedicato a Sergio Ramelli-Automobilismo, Coppa delle Alpi 2025: ancora un mese per iscriversi-Emanuela Orlandi, mons. Vergari: "Mai conosciuta e De Pedis non mi parlò mai di lei"-Cecilia Sala, il suo primo podcast dopo il ritorno in Italia: "Desideravo i miei occhiali e un libro"-Los Angeles, la fuga dall'inferno di fuoco: "E' finita" - Video-Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato-Omicidio Cerciello, bendaggio Hjorth: Cassazione annulla assoluzione carabiniere-Gb, 17enne accoltellato a morte in stazione bus Bedford-Los Angeles brucia, il dolore di Elisabetta Canalis: "Il mio cuore è lì". L'attacco al sindaco-Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?-Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali per costringere Russia a pace"-Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande-Auto contro un albero, morta una coppia: grave la figlia di 4 anni-Giusy Buscemi chi è, l'attrice ospite oggi 9 gennaio de 'La Volta Buona'-Meloni: "Libri e film su Mussolini? Non vedo serie tv da anni, le guarderò volentieri"-Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo-Kate torna agli impegni reali, i suoi abiti più iconici prima della malattia-Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: la replica di Mosca

La casa in paglia sara’ costruita a Roma

Condividi questo articolo:

Nella periferia romana, sta per nascere la prima casa in paglia, ecosostenibile, efficiente e a km zero. Scopri come sara’ la casa in paglia

Una casa in paglia in un contesto cittadino? È quello che sta per succedere a Roma, nel quartiere Quadraro, con l’obiettivo di realizzare un’abitazione destinata a durare nel tempo, autonoma dal punto di vista energetico, calda d’inverno, fresca d’estate, completamente naturale e realizzata a km zero. Saranno, infatti, i contadini di zona a fornire il materiale edile, le balle di paglia, che, in seguito, verranno impilate e alternate ai portanti della struttura in legno.

Nella casa in paglia farà da intonaco, invece, il cocciopesto, un materiale antico, impermeabile e traspirante, utilizzato ampiamente dai Romani, oggi non più prodotto e riscoperto per l’occasione dagli architetti e progettisti di Bag officinamobile, attivi da tempo nel settore della bioedilizia e del risparmio energetico.

La casa in paglia, che prevede anche un sistema di raccolta delle acque piovane, il ricorso al fotovoltaico e al solare termico, prenderà il posto di un’antica locanda, ormai disabitata, per anni ritrovo degli abitanti dello storico quartiere periferico della Capitale. Il risultato? Altissime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e della traspirazione, con conseguente risparmio energetico e buon livello idrotermico. Si tratterà di circa 180 metri quadrati lordi, realizzabili in cinque/sei mesi, per un costo 1.000/1.200 euro al metro quadrato, hanno spiegato gli architetti. Un progetto sostenibile anche per quanto riguarda l’organizzazione di un cantiere-workshop, con una ventina di giovani neolaureati provenienti da tutta Italia, chiamati a partecipare per fornire manodopera e imparare la tecnica.

(Flavia Dondolini)

 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

bioedilizia, casa, casa ecosostenibile, casa in paglia, casa in paglia a roma, fotovoltaico, paglia, Roma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net