ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Perche’ optare per l’agricoltura e i prodotti biologici

Condividi questo articolo:

Ecoseven.net ha chiesto a Teresa De Matthaeis, della Direzione generale dello sviluppo agroalimentare della qualità del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di fare il punto sull’agricoltura biologica

L’Agricoltura biologica è un settore molto sviluppato nel nostro paese (primi in Europa per numero di operatori certificati con più di un milione di ettari in conversione o convertiti). È un settore destinato a crescere ancora? Se sì, quanto? Quali sono, cioè, le prospettive per il futuro? La superficie bio italiana in termini assoluti è tra le più elevate in Europa: dal 2005 al 2009 (ultima rilevazione effettuata) si è aggirata sempre intorno al milione di ettari, dopo aver recuperato il forte calo dei tre anni precedenti (2002-2004). In termini di percentuale rispetto alla superficie totale, quella italiana è dell’ 8,6% (la media europea si aggira intorno al 4%) e i paesi che hanno un valore superiore al nostro registrano, in termini assoluti, delle superfici molto più limitate. Le dimensioni dell’agricoltura biologica nel nostro Paese dimostrano quindi come il fenomeno abbia già raggiunto dimensioni molto interessanti ed è fisiologico aspettarsi, diversamente dagli altri paesi, un assestamento o anche una contrazione. Inoltre le politiche di sostegno alla produzione stanno registrando un rallentamento. Perché gli italiani dovrebbero optare per i prodotti biologici? A parte gli evidenti effetti positivi sull’ambiente, quali sono i benefici concreti di una scelta del genere? Il mercato del prodotto biologico cresce anche in Italia. È evidente che una richiesta ancora maggiore da parte del mercato aiuterebbe lo sviluppo del settore: è necessario a tale scopo diffondere fra i consumatori la consapevolezza che anche con le proprie scelte alimentari si tutela il patrimonio della nostra biodiversità agricola, si difende l’eccellenza dell’agroalimentare italiano di qualità, si protegge la propria salute con garanzie certificate di salubrità. (Giulia Stanisci)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

agricoltura biologica, biologico, prodotti alimentari, prodotti biologici

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net