Usa: arriva la patata Ogm, anti-cancro

Condividi questo articolo:

Negli Usa sta per arrivare una nuova patata Ogm: sara’ anti-cancro

 

Patata Ogm anticancro. Sta per arrivare negli Stati Uniti una patata ottenuta mescolando geni di diverse specie di patate, che produce meno sostanze cancerogene quando viene fritta. La vendita della patata ha avuto l’ok anche del dipartimento dell’Agricoltura: manca poco, quindi, alla messa in commercio. Si attende, infatti, l’ultimo via libera dell’Fda.

 

La patata anti-cancro, Innate Potato, contiene frammenti di Dna che ‘silenziano’ quattro geni legati alla produzione di alcuni enzimi. Oltre a limitare la produzione di acrilamide, una sostanza cancerogena, se esposta ad alte temperatura, la patata Ogm resiste alla formazione di chiazze marroni che può avvenire durante la lavorazione, uno dei problemi più frequenti. ‘Stiamo usando geni sempre provenienti dalla patata – spiega Haven Baker, responsabile del progetto alla Simplot, l’azienda produttrice – perché crediamo che possa essere accettata più facilmente’.

Se la patata ha ottenuto l’ok dal dipartimento dell’Agricoltura, significa che questa non rappresenta un pericolo per le altre coltivazioni, mentre quella dell’Fda certificherà la sicurezza per i consumatori.

gc

Questo articolo è stato letto 108 volte.

anticancro, ogm, patata anticancro, patata Ogm

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net