7 buone ragioni per mangiare l'ananas

È uno dei frutti tropicali più presenti sulle nostre tavole, scopriamo perché fa bene

WhatsApp Share

Buona, succosa, fresca, nutriente, l'ananas è uno dei frutti che rendono l'estate prelibata. Oltre a essere buona, fa bene alla salute, vediamo 7 motivi per mangiarla:

1. Infiammazioni e infezioni

L'ananas è ricca di vitamina C e di bromelaina, enzimi che permettono il catabolismo delle proteine e proteggono contro le infezioni batteriche.

2. Rinforza le ossa

Contengono un'alta percentuale di manganese che rafforza le ossa: un bicchiere di succo d'ananas garantisce un apporto pari al 73% del fabbisogno giornaliero.

3. Protegge gli occhi

La vista diminuisce con il passare dell'età e il betacarotene contenuto nell'ananas è importante per la salute degli occhi.

4. Protegge il cuore

Contengono antiossidanti che proteggono contro i radicali liberi e riducono il livello di colesterolo cattivo.

5. Favorisce la digestione

Questo grazie a bromelaina, vitamina C e fibre.

6. Protegge contro l'ipertensione

Se soffri di pressione alta l'ananas fa al caso tuo perché il potassio e il sodio ti aiuteranno a mantenere la pressione nella media.

7. Ottima contro l'acne

La vitamina C è ottima per combattere acne e punti neri. Aiuta a produrre collagene e aiuta la pelle ad essere distesa ed elastica

E ora l'ananas si usa anche per creare pelle sintetica: è nato un nuovo tessuto che si chiama Piñatex ed è traspirante, morbido, leggero, flessibile, plasmabile, facile da colorare e, soprattutto, ecologico.

a.po