Cosa mangiano gli italiani sotto l’ombrellone?

Sotto l’ombrellone gli italiani preferiscono il pranzo a sacco e cibi freschi

WhatsApp Share

È il pranzo a sacco il pasto ideale per il 48% dei vacanzieri che scelgono la spiaggia. A dirlo è un’indagine della Coldiretti/Ixe' sulle ‘Vacanze Made in Italy nel piatto’, in cui si stabilisce che in testa alla classifica delle preferenze italiane per l’ora di pranzo sotto l’ombrellone c’è il tipico pranzo a sacco, costituito dalla classica macedonia per il 29% degli italiani, seguita dall’insalata di riso (26%) e dalla caprese (20%).

Insomma, gli italiani sembrano essere diligenti: preferiscono, fortunatamente,  piatti che nutrono dissetano,  reintegrano i Sali minerali e aiutano a combattere l’avvilente caldo estivo. Frutta e verdura fresca riforniscono di vitamine e fibre il nostro corpo e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. 

Tra i piatti che amano gli italiani sotto l’ombrellone  c’è anche la frittata di verdure o di pasta, preferita dal 17% degli italiani soprattutto gli over 65 insieme all’ipercalorica parmigiana. Ma c’è anche chi si accontenta dei semplici panini.  

gc