Patate viola e carote nere: ecco i nuovi coloranti naturali per alimenti

Condividi questo articolo:

Dalle patate e dalle carote viola arrivano i nuovi coloranti naturali per alimenti, sostenibili e sicuri

 

Dalle patate viola e dalle carote nere arrivano i nuovi coloranti naturali per alimenti, che andranno a sostituire quelli sintetici. I nuovi coloranti non saranno quindi artificiali e ottenuti in laboratorio, ma saranno ottenuti da tuberi e radici che ornano ad essere coltivate espressamente per ottenere coloranti. 

Questi coloranti, oltre ad essere naturali e innocui per l’uomo, sono anche sostenibili e in alcuni casi anche più facili da produrre. E non solo. ‘Oltre a rendere più appetibili cibi e bevande, i coloranti naturali aggiungono composti antiossidanti che possono avere un effetto benefico sulla salute’, ha sottolineato Stephen Talcott, della Texas A&M University, che conduce ricerche sui pigmenti estratti dalle patate viola, chiamati antociani. Talcott si sta concentrando sulla gamma di colori che va dal rosa chiaro al rosa marcato, al rosso al viola scuro, tutti estratti da queste patate. Anche se difficili da estrarre, gli antociani delle patate, ha rilevato l’esperto, hanno dimostrato di essere tra i migliori pigmenti per colorare cibi e bevande, dalle acque arricchite di vitamine al gelato allo yogurt. Essi sono stabili, per esempio, e hanno un sapore neutro, a differenza del sapore leggermente terroso e amaro dei coloranti derivati dall’uva.

gc

Questo articolo è stato letto 64 volte.

alimenti, cibi e bevande, coloranti alimenti

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/patate-viola-e-carote-nere-ecco-i-nuovi-coloranti-naturali-per-alimenti/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net