Avremo sempre più alimenti fortificati con il magnesio

Una ricerca di mercato rivela che aumenteranno moltissimo i prodotti fortificati con questo elemento

WhatsApp Share

 Insieme con il potassio, il magnesio è probabilmente uno dei minerali più in vista, dal momento che è riconosciuto per i suoi molti benefici per la salute, che continuano ad essere raccontati.

Packaged Fact, leader nelle ricerche di mercato – soprattutto in quelle riguardanti i beni di consumo – ha pubblicato una relazione sulle tendenze e le novità riguardo agli ingredienti presenti negli alimenti funzionali di prossima produzione, nella quale ha rivelato che anche se gli integratori continueranno ad essere fortemente parte dell'equazione e anche se gli alimenti fortificati con il magnesio probabilmente aumenteranno di numero, la vera notizia riguardante l'elemento è quella sul cibo e sulle fonti alimentari naturali.

Quello che ha anticipato la ricerca di Packaged Facts è che ci saranno varianti di prodotto e formulazioni di linee contenenti alimenti naturalmente ricchi di magnesio, evidenziando la quantità di questo minerale contenuta in ogni porzione – in conformità alle normative FDA nella regolazione del contenuto dei nutrienti. Pare che, in prima linea in questa tendenza, ci saranno alcuni prodotti lattiero-caseari, sostituti di latte e latticini, cereali, pane, alimenti per l'infanzia e integratori alimentari, barrette e bevande.

Il magnesio lavora nel corpo come un cofattore in oltre 300 sistemi enzimatici per regolare numerose reazioni biochimiche che includono la sintesi proteica, i muscoli e le funzione dei nervi, la regolazione del glucosio nel sangue e la regolazione della pressione sanguigna. Esso svolge un ruolo nello sviluppo strutturale delle ossa e nel trasporto attivo degli ioni di calcio e di potassio attraverso le membrane cellulari, che è importante per la conduzione dell'impulso nervoso, la contrazione muscolare e del ritmo cardiaco normale.

 Packaged Facts prevede che le discussioni informative circa i benefici di magnesio, in gran parte relegate a siti web, col tempo verranno citate come «buone fonti» sulle note informative delle confezioni.

EC

 

.

VIDEO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo