7 consigli per una dieta contro lo stress

Non facciamo faticare più del dovuto il nostro organismo, cerchiamo di alimentarci in una maniera sana ed equilibrata

WhatsApp Share

Una buona alimentazione e un sano stile di vita aiutano a prevenire i disturbi del nostro organismo. Ora vedremo alcuni consigli per una dieta che aiuti a tenere a distanza lo stress dal nostro corpo.

1. Evita i cibi che ti causano infiammazioni

Cerca di individuare gli alimenti che ti provocano una risposta infiammatoria. Ce ne accorgiamo perché provocano gonfiori, eruzioni cutanee, pruriti e danni ai tessuti. Non sono uguali per tutti. 

2. Mangia sei piccoli pasti

Prova a mangiare più spesso porzioni minori. Sempre tenendo a mente una dieta bilanciata composta per il 40% da proteine, per il 40% da carboidrati e per il 20% da grassi. Questa soluzione ti permette di tenere in equilibrio la quantità d zuccheri che ci sono nel sangue.

3. Mangia bio 

Col la scelta biologica elimini pesticidi e altre tossine dalla tua dieta.

4. Niente zuccheri, dolcificanti artificiali, alcool, e grassi idrogenati

Sono tutte sostanze che 'stressano' il nostro organismo

5. Frullato proteico 

Prova i frullati di proteine. È un modo per avere un buon apporto proteico se dobbiamo evitare zuccheri e latticini: in questo caso userai degli integratori di proteine in polvere. 

6. Evita le tossine

Dove si nascondono gli ingredienti artificiali che ingerisci ogni giorno? Prova a controllare e cerca di ridurli. Ci riferiamo soprattutto a conservanti e pesticidi.

7. Dormi bene e fai esercizio fisico

Lo diciamo sempre: serve un sonno regolare e costante e un po' di esercizio fisico per far funzionare bene il nostro corpo. 

Considerate questi consigli degli spunti: prima di intraprendere una dieta bisogna sempre consultare un medico che saprà indicarci quella più adatta ai nostri bisogni e alla nostra condizione fisica. Non si deve mai improvvisare.

Per chi vuole un fisico più snello c'è la dieta del limone: ecco la giornata tipo.

a.po