Come dimagrire bene?

Dieta e attivita’ fisica: sono queste le armi vincenti per perder peso on modo giusto e con risultati duraturi

WhatsApp Share

 

 

Se si è a dieta (ma anche se non lo si è) sarebbe giusto non rinunciare a fare attività fisica. Fare attività fisica, infatti, non solo promette una giusta perdita di peso, ma anche numerosi altri benefici:

‘Non c'è dieta che garantisca risultati ottimali a lungo termine se non viene supportata da un adeguata attività fisica. L'attività fisica è fondamentale per una perdita di peso fisiologica e duratura nel tempo’, ha affermato il nostro nutrizionista biologo Paolo Gozzo. 

Non solo. ‘E' stato ampiamente dimostrato - continua Gozzo -  come l'attività fisica, oltre ad aumentare il metabolismo basale e favorire la perdita di perso, mostri benefici sul metabolismo del glucosio, sulla funzione dell'apparato scheletrico e muscolare, sul coordinamento locomotorio e sul benessere psichico di chi la pratica. Infatti l'attività fisica ha un effetto antidepressivo e rilassante sul sustema nervoso e contribuisce a migliorare il sistema immunitario, aiutandoci a combattere le infezione e migliorare la salute. Recenti studi hanno anche dimostrato che praticare una regolare e moderata attività fisica aiuta il cuore e il sistema cardiovascolare a stare meglio, contribuendo a diminuire la pressione arteriosa’.

 

E ancora: ‘Molti studi hanno messo in luce come praticare una regolare attività fisica riduca il rischio di sviluppare il cancro in vari distretti corporei tra cui colon, seno ed endometrio’, conclude il nutrizionista.

gc/Paolo Gozzo