ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Dieta: come recuperare dopo gli eccessi delle feste

Condividi questo articolo:

In questi giorni di festa abbiamo esagerato con cioccolata e dolci? Ecco come rimediare

 

Sono appena trascorse le festività Pasquali. Come al solito, ci siamo ripromessi di non esagerare, ma  quando ci siamo ritrovati sommersi di cibi tentatori non abbiamo saputo resistere. Come depurarci dagli eccessi delle feste? 

La regola generale è sempre la stessa: cercare di non digiunare completamente i giorni seguenti ma seguire semplici consigli che ci permettono di non accumulare fastidiosi chili di troppo e rimanere in salute. Prima di tutto dobbiamo cercare, in generale, nei giorni di festa, di non cucinare in eccesso, sia per evitare di dover buttare cibo prezioso, sia per non essere costretti a finirlo per forza, mangiando più del dovuto, anche dopo. Nei giorni successivi alla Pasqua e alla Pasquetta, ci possiamo limitare a fare pasti leggeri, preferendo insalatone ricche a pranzo, passati di verdure a cena, accompagnati da un secondo di pesce/carne magra/formaggi magri e freschi. Cerchiamo di abbinare sempre una fonte di carboidrati ai pasti, che può essere un pezzetto di pane integrale. Non dimentichiamoci di mangiare frutta fresca di stagione. Per quanto riguarda la colazione, non bisogna saltarla, ma ci si può permettere di mangiare un pezzetto di colomba o dolce pasquale, con una bella tazza di tè o latte. In questo modo si concentrano i carboidrati semplici nell’unico pasto dove fanno meno danni! Ricordo che la colazione è fondamentale per affrontare bene la giornata e mantenere alto il metabolismo. Facendo una colazione bilanciata e abbondante evitiamo di ingrassare, a differenza dell’opinione comune. A tal proposito rimando ad un mio articolo precedente dove approfondisco questo argomento (Quanto e’ importante la prima colazione?).

Un ultimo consiglio: muovetevi di più! Cercate di fare lunghe passeggiate con i vostri amici e/o cari, dopo i pasti. Non chiudetevi in casa ma andate al parco, camminate! Sicuramente vi sentirete presto meglio perché l’attività fisica (ebbene si, camminare rientra nell’attività fisica!) favorisce la digestione, oltre che il dispendio energetico!

Paolo Gozzo

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

cioccolata, dieta, festività Pasquali, pasqua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net