ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

L’Unita’ d’Italia si puo’ fare anche a tavola

Condividi questo articolo:

Deciso dal Governo che il 17 Marzo prossimo sarà Festa nazionale. Ogni giorno a tavola festeggiamo l’Unità d’Italia, da Roma a Palermo, da Milano a Torino. Non solo sapori e tradizione ma anche salute e benessere per lo spirito e per il corpo

Venti regioni, due grandi isole, Alpi, Appennini, colline, pianure, coste. Torinesi, marchigiani, siciliani, romani, fiorentini. Ma l’italia è unita davvero? Questo anniversario dei centocinquant’anni è un’occasione unica per ricordarci che nel rispetto delle differenze si può trovare unità.

Nella valorizzazione di ciò che ci caratterizza come territori, produzioni, saperi, possiamo scoprire la nostra identità. Capita spesso di andare all’estero e con orgoglio mettere nel piatto l’Italia, veri pezzi di nord di centro e di sud.

Partendo proprio dalle differenze dei prodotti locali sappiamo raggiungere una straordinaria unità, quando a Milano ordiniamo una pizza, quando a Roma mangiamo un’arancina, quando a Palermo stappiamo un pinot grigio. A partire da ciò che mangiamo – forse non ce ne accorgiamo – ma ogni giorno festeggiamo l’unità d’Italia.

Grazie al parmigiano stagionato tra le nebbie del nord e grattugiato sul pomodoro nato al sole del sud, riscopriamo tutto il sapore di qualcosa di unico: il nostro amato Paese. E non si tratta solo di sapori, di aromi, di tradizioni, ma anche di salute e di benessere per lo spirito e prima ancora per il corpo. Alimentazione e stare insieme hanno sempre avuto una strettissima correlazione.

E allora partiamo da qui mettendo in tavola l’eccellenza delle differenze che insieme caratterizzano l’unicità e l’unità dell’Italia. Presi per la gola e con l’entusiasmo di trovarci tutti più vicini, noi di Ecoseven auguriamo agli italiani di assaporare in pieno quest’anno di festa, riscoprendo i sapori dei prodotti tipici nostrani. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cucina, ricordare unità italia, unità italia, vino italia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net