Menu’ con calorie, un aiuto per dimagrire

Scegliendo i propri piatti da un menu’ con calorie si preferiscono portate piu’ salutari e si si mangiano in media dalle 155 alle 400 calorie in meno

WhatsApp Share

 

 

I menu dei ristoranti che riportano il calcolo delle calorie e l'elenco nutrizionale aiutano a dimagrire: si fanno scelte più salutari e si mangiano in media dalle 155 alle 400 calorie in meno. A dirlo è una ricerca pubblicata sull'American journal of preventive medicine e condotta alla Drexel university school of public health.

‘In media mangiare al ristorante fa accumulare approssimativamente 1.600 calorie in un solo pasto, con le bevande 1.800, quando molte persone hanno bisogno di 2.000 calorie per l'intera giornata - spiega Amy Auchincloss, che ha diretto l'indagine - Se i menù contengono il calcolo nutrizionali e calorico dei piatti si tagliano circa 155 calorie, 224 milligrammi in meno di sodio e 3,7 grammi di grassi saturi, rispetto ai ristoranti che non hanno questo tipo di menù’. Dallo studio risulta che l'80% dei clienti legge i conteggi sui menu e il 26% li utilizza per ordinare. Chi li usa arriva a consumare anche 400 calorie in meno, 370 milligrammi di sale in meno e 10 grammi di grassi saturi in meno. ‘Comunque va ricordato che anche coloro che stanno più attenti al menu tendono a mangiare sempre un po' troppo e a preferire piatti meno salutari, quando sono al ristorante’ - precisa Auchincloss, che incoraggia chi è in sovrappeso a controllare anche le porzioni delle portate. 

gc-Ansa